dabar Gusto
In questi giorni è meraviglioso passeggiare per i paesi e le campagne dei Castelli Romani. L’Autunno è all'opera con la sua valigia di colori e copre la terra con una miriade di sfumature calde e confortanti. È bello correre tra i tappeti di foglie che prendono il volo in armoniosi giri di danza, guardare i trattori carichi di grappoli di uva bella e profumata, inebriarsi dell'odore di vino e di mosto che viene dalle cantine. In questo periodo di vendemmia i fornai e i pasticceri di Marino preparano le favolose ciambelle al mosto: un sapore aromatico e al tempo stesso semplice e genuino che riesce a evocare tanti bei ricordi della mia infanzia e a mitigare paure e ferite. Ho provato a fare queste ciambelle in casa, con l'aiuto di Margherita, una nonnina marinese di 84 anni: il risultato è stato davvero sorprendente! Gli ingredienti che abbiamo usato sono:
- 500 g di farina 00
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 300 ml di mosto d'uva bianca
- 70 g di uva sultanina
- 3 cucchiai di semi di anice
- 1 pizzico di sale
- 1 panetto di lievito di birra
- per la glassa: due cucchiai di zucchero a velo e uno di acqua calda
In una ciotola capiente fate sciogliere il lievito di birra nel mosto intiepidito. Aggiungete l'olio, lo zucchero, il sale e la farina: lavorate gli ingredienti fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo. Infine aggiungete i semi di anice e l'uvetta, precedentemente ammorbidita in un po' d'acqua, e impastate fino a che non siano distribuiti omogeneamente.
Dopo aver fatto lievitare l'impasto per circa un'ora, formate tanti cordoncini e da ognuno di essi ricavate una ciambella. Su una teglia foderata con carta da forno disponete le ciambelle ben distanziate tra loro e lasciatele lievitare ulteriormente fino a quando il loro volume non sarà raddoppiato. Infornate nel forno preriscaldato a 200°C e fate cuocere per circa 30 minuti. A cottura quasi ultimata spennellate le ciambelle con la glassa ottenuta dallo zucchero a velo sciolto nell'acqua calda. Togliete le ciambelle dal forno solo quando la loro superficie sarà divenuta completamente dorata. Queste ciambelle sono ottime gustate tiepide insieme al latte della prima colazione o accompagnate da un buon bicchiere di vino rosso.
Lo sapevate che...
La ciambella al mosto è un dolce antichissimo di origine popolare la cui produzione risale ai primi del 1600. È stata riconosciuta come prodotto di genuina tradizione gastronomica ottenendo il marchio di Indicazione Geografica Protetta. Ogni anno nel terzo fine settimana di ottobre per le vie del centro storico di Marino si svolge la “Sagra della Ciambella al mosto”, dove è possibile degustare gratuitamente (e in gran quantità!) questo dolce.
Di: Lidia Vignola
Fonte: Lidia Vignola
Pubblicato il: 04/10/2010 da Lidia Vignola