sport Motociclismo
Appuntamento Welkom
La Honda gli aveva detto che vinceva perchè era in sella alla Honda la migliore moto del circuito, ed in effetti era vero.
Purtroppo per la Honda loro non hanno considerato il fatto che la moto era la migliore perchè in sella ci stava lui Valentino Rossi e Valentino lo ha ampiamente dimostrato.
Ieri Rossi ci ha donato molto di più di una vittoria strepitosa, molto di più di una gara da cardiopalama, ci ha ricordato che alla base di tutto c'è L'UOMO; la tecnologia, i giochi di squadra, i soldi investiti in ben 6 piloti di punta, non hanno potuto niente contro L'UOMO Valentino Rossi, contro il cuore, il coraggio, la capacità e non per ultimo il manico di colui che detta le regole.
Una scelta che tutti avevano indicato come poco intelligente, si è dimostrata vincente perchè vincente è Valentino Rossi.
In meno di tre mesi a dato l'impostazione ad una moto fuori da ogni piazzamento e la resa vincente, ma attenzione anche in questo caso poco centrano le prestazioni della Yamaha, basti guardare le posizioni del secondo pilota Yamaha per rendersi capire quanto conti il manico del dottor Rossi.
In oltre Valentino a vinto contro le moto ancora migliori del circuito, sfruttando con le sue capacità quello che aveva a disposizione, infatti è bene ricordare, che le velocita di punta delle Honda avversarie erano circa 6km orari superiori a quelle della Yamaha di Valentino, la media delle velocità massime in gara di Biagi e stata di km/h 278,9, di Rossi km/h 272,9 , la velocità massima di Biagi km/h 281,00, Rossi km/h 279,60, considerando che non sono le velocità di punta di una motogp; Capirossi con la Ducati a toccato 347,8 km/h nei precedenti test in Spagna e gli altri concorrenti erano tutti tranquillamente intorno ai 340, è facilmente deducibile che il divario tra la Yamaha di Rossi e le Honda nasce nelle accellerazioni, ossia ogni qual volta Biagi drizzava la moto alla fine di una curva e spalancava il gas mangiava strada a Valentino.
Valentino è comunque risultato più veloce e c'è una sola spiegazione: Lui il gas lo teneva più aperto degli altri anche nelle staccate , nelle curve sia in uscita , sia nei dosaggi a meta curva , lui nel manico ha qualcosa in più.
Di: Enrico Maria Chellini
Fonte: Sito Uficiale motogp + http://www.yamaha
Pubblicato il: 19/04/2004 da Enrico Maria Chellini