cinema Rassegne
Appuntamento data: 29/04/2006, San Giovanni V.no (AR)
Valdarno Cinema Fedic 2006 si apre, lunedì 24 aprile al Cinema Teatro Masaccio, con il film “Mater natura” opera prima di Massimo Andrei, premiato al Festival di Venezia con il Premio Fedic e in uscita nelle sale nazionali il 22 aprile. Sarà presente il regista e l’attrice Maria Pia Calzone. Tra gli interpreti del film anche Vladimir Luxuria, Enzo Moscato e Valerio Foglia Manzillo già noto al pubblico della manifestazione valdarnese.
Gli altri film in programma sono, per giovedì 27 aprile, “La passione di Giosuè l’ebreo” di Pasquale Scimeca interpretato da Anna Bonaiuto e ,venerdì 28, “Porte aperte” di Gianni Amelio interpretato da Gian Maria Volontè, Ennio Fantastichini, Renato Carpentieri, quest’ultimo presente alla serata.
Il “Premio Marzocco” per un personaggio di spessore del cinema italiano viene assegnato, quast’anno, all’attrice Anna Bonaiuto che ritirerà il premio nella serata conclusiva del festival, sabato 29 aprile.
Di ottima qualità anche i film che verranno presentati nell’ambito del 57° Concorso Nazionale “Premio Marzocco”. Molti di questi possono contare sull’ottima interpretazione di noti attori quali Anna Galiena, Franco Nero, Milena Vukotic, Leo Gullotta, Pino Insegno, Valerio Mastandrea, Marina Suma, Sabrina Salerno, Miriana Trevisan, Oreste Lionello, Danile Fazzolari.
Gli incontri con l’autore saranno condotti dal regista Francesco Calogero mentre la serata finale sarà presentata dall’attore Claudio Botosso.
La Giuria del “Premio Marzocco” è composta da Paolo Benvenuti, regista (Presidente), Franco Montini, critico cinematografico, Galatea Ranzi, attrice.
Sabato 29 alle ore 9,30, presso l’Auditorium della Banca del Valdarno si svolgerà un Convegno con il tema “L’attore irregolare: vocazione e percorsi tra teatro e cinema”, presieduto da Adriano Aprà ed al quale parteciperanno, tra gli altri Anna Bonaiuto,Eleonora Danco, Valerio Mastandrea, Galatea Ranzi, Renato Carpentieri, Claudio Botosso.
Per la sezione Valdarno Scuola, mercoledì 26 alle ore 9,30, verrà presentato “Bruno Bozzetto, il Disney italiano”
riservato alle Scuole Primarie del Valdarno e ,giovedì 27 alle 9,30, verranno proiettati il corto “Grande Circo Invalido” realizzato dagli studenti della 5a H del Liceo delle Scienze Sociali “Giovanni da S.Giovanni” di S.Giovanni Valdarno con la regia di Daniele Corsi e Giacomo Bronzi ed il film “Il ladro di orchidee” di Spike Jonze
Fonte: http://www.cinemafedic.it/
Pubblicato il: 20/04/2006 da Enrico Maria Chellini