Musica, concerti, cinema spettacoli, eventi cultura, viaggi, life style cinema, concerti, dischi, artisti, registi, vino, enoteche
by bitit
Cocktails di Bit Shekerati a modo nostro - Cinema, Musica, Libri, Teatro, Cibi, Bevande, Viaggi
Menu
agenda spettacoli in programmazione
agenda spettacoli in programmazione

Un crowdfunding per sostenere la produzione dello spettacolo “Be My Guest” di Monia Baldini

Per partecipare al EdFringe Festival di Edimburgo

Un crowdfunding per sostenere la produzione dello spettacolo “Be My Guest” di Monia Baldini

Teatro Spettacolo

data: 06/07/2023, Edimburgo


youtube

Arezzo, 28 giugno 2023 - Be My Guest è un monologo creato da Monia Baldini, autrice, regista e attrice comica toscana. Si tratta di una commedia interattiva che esiste sia in italiano che in inglese, con molte parti improvvisate, in cui la stessa Baldini interpreta diversi ruoli. 

La  pièce ha come protagonisti sei personaggi: la Padrona di casa, l'Attrice tragica, la dea Venere, la Bestia, l'Artista e Me, la parte più timida di ognuno di noi. 

Questi personaggi, ispirati da alcuni tratti della personalità dell'autrice e da archetipi umani universali, esplorano insieme al pubblico tematiche urgenti come la povertà, la solitudine, la maternità, i tabù e i sogni, e diverse possibilità per abbracciare la fragilità umana.

Be My Guest cambia ogni sera in base alle reazioni del pubblico e all'energia del momento presente. La performance incorpora tecniche del clown, della maschera e della commedia fisica. Monia Baldini si è formata presso la scuola di Clown Philippe Gaulier a Parigi, e successivamente in Italia con Giovanni Fusetti a Padova, che ha contribuito alla creazione dell'opera.

Una delle sfide principali che Baldini ha dovuto affrontare nel processo di realizzazione di Be My Guest è stata l'accesso a finanziamenti pubblici. In Italia, il teatro indipendente spesso lotta per ottenere sostegno finanziario dalle istituzioni, il che rende la realizzazione di progetti teatrali di qualità un'impresa ancora più ardua. Attraverso il suo impegno personale e con l'aiuto di sponsor e donazioni, Baldini è riuscita a portare avanti l'opera e ad assicurare che la visione artistica rimanesse intatta. 

Nella sua impresa, l'attrice è supportata dalla Creative Producer Giuseppina Di Gesaro, italiana di base a Londra, e dalla compagnia teatrale Kanterstrasse.

Nell’ultimo anno lo spettacolo è stato rappresentato in tanti Paesi, partendo dall’Italia fino al Regno Unito e agli USA, vincendo anche un prestigioso premio al Milano Off Festival. 

Da qui l’idea di partecipare al Fringe Festival di Edinburgo in Scozia, una vetrina importantissima, in particolare proprio per le nuove produzioni come questa, e il lancio della campagna di raccolta fondi su Produzioni dal Basso - prima piattaforma di crowdfunding e social innovation - in quanto le risorse economiche per la partecipazione (costi per la registrazione al Festival, produzione e amministrazione, comunicazione e marketing, l’affitto del teatro, fino alle spese di viaggio, vitto e alloggio) sono al momento insufficienti.

Per maggiori informazioni e sostenere la campagna sulla piattaforma Produzioni dal Basso visitare il link sottostante

https://moniabaldini.com

 


Di: Monia Baldini

Fonte: Materiali Sonori

Pubblicato il: 06/07/2023 da Enrico Maria Chellini

-