cinema Documentari
Appuntamento data: 03/06/2012, Milano
THE VILLAGE DOC FESTIVAL porta per la terza volta il cinema del reale per le strade di Milano. E l'edizione 2012 è più ricca che mai! Un'intera settimana di attività sulla sostenibilità, con diverse anticipazioni e sviluppi, in un programma fittissimo di proiezioni e di cantieri di pratiche alla gratuita portata di tutti.
Oltre 430 documentari in concorso! Una pioggia di proiezioni...Da ogni angolo del pianeta è arrivata una pioggia di proposte documentaristiche sulla sostenibilità nelle sue varie accezioni. E le opere proiettate nella settimana del Festival sono davvero tantissime: come sempre, soprattutto nel quartiere Barona.Dal 28 al 31 maggio si proiettano documentari non stop - dalle 10 alle 23 - nello Spazio Seicentro in via Savona 99, grazie all'ospitalità del Consiglio di Zona 6.Dal 1° al 3 giugno i documentari tornano per tutto il giorno all'oratorio SS. Nazaro e Celso in via Zumbini 19. L'assessorato del Comune di Milano alla Mobilità e Ambiente ha attrezzato entrambi gli spazi con rastrelliere per il bike sharing del servizio "bike MI", per consentire a tutti di raggiungere il Festival senza usare l'auto. Inoltre non mancano proiezioni speciali, come la serata del 1° giugno di Cinemaperto al Playing Field Barona in via Campari 10, dove chiunque può portare i propri cortometraggi per proporli al pubblico senza filtri e senza costi. Appuntamenti sulla produzione indipendentePer chi il video ama anche produrlo, sono previsti appuntamenti notevoli:una plural tenzone (30 maggio) nella Sala Gaber del Pirellone (concessa dalla Regione Lombardia) per conforntarsi con registi, produttori internazionali, autorità di settore, innovatori tecnologici e personaggi dello spettacolo sulle nuove opportunità dell'audiovisivo in Italia e nel mondoun Open-Lab (31 maggio) sulla realizzazione di una web tv e sulle novità del mobile broadcastun workshop tenuto da Canon sulla tecnologie della produzione documentaria.
... e pratiche sostenibili per tutti! Anche quest'anno la realtà non si mostra solo attraverso i film, ma direttamente nelle pratiche che stanno cambiando il mondo.Prima dell'inizio ufficiale del Festival, nella domenica senza auto del 27 maggio si tiene già un workshop gratuito: eCarsNow insegna a tutti come trasformare una vecchia auto ad alimentazione tradizionale in una vera auto elettrica!Nei giorni seguenti se ne vedono di tutti i colori: corso di compostaggio tenuto da Giovanni Pioltini agli Orti di via Teramoincontro al mercato di via Ponti per chiedere a Smartika e Andrea Di Stefano come fare per farsi finanziare senza passare dalle banchevarie dimostrazioni di home energy, in cui Alessandro Ronca illustra come costruirsi da sé soluzioni di efficienza energetica per risparmiare soldi e anidride carbonicalaboratorio di bioedilizia in terra cruda con Matteo Brionidegustazioni letterarie, chiacchierando con scrittori di libri "saporiti" e assaggiando prodotti di filiere genuine, arrivati direttamente per l'occasione della Campaniagrandi novità per le rete dei Matrimoni Solidali, ormai pronta a dare agli eventi nuziali tutto un altro significato inaugurazione del GAIZ (Gruppo di Acquisto a Idrocarburi Zero) in mezzo a proiezioni di documentari e proposte di degustazione, per puntare a un diverso futuro alimentare a Milano.Il tutto in una cornice di feste multietniche, incontri con registi e produttori, progettazioni partecipative e proposte da tutto il mondo, che si aggiungono quotidianamente al programma.
Fonte: The Village Doc Festival
Pubblicato il: 29/05/2012 da Enrico Maria Chellini