datafilm Fantastico
Appuntamento data: 16/09/2004, New York
È Indubbiamente una cosa rara o che un sequel riesca ad essere migliore del suo antecedente, questo è uno di qui casi; la storia ovviamente non ricalca striscia per striscia il fumetto originale, ma gli rende fede nel complesso, il che per un fedele lettore come lo sono stato io è già una gran cosa.
Già il fumetto originale scritto da STAN LEE è stato uno dei fumetti storici, un opera d'arte che è riuscita ad catturare l'animo di più di una generazione, senza essere mai banale e ripetitivo, andando di storia in storia difficilmente a ripetersi, ma di metafora in metafora a toccare i sogni dei lettori che si identificavano più che nei combattimenti spettacolari e le avventure fantastiche , con i pensieri e le emozioni di Peter Parker.
Ed ecco qui un momento di depressione, di carico di responsabilità, di scelte, soluzioni e problemi che si ripresentano, che sembrano risolti per il meglio ma poi si rimettono in discussione, ed ecco l'uomo ragno che super eroe, uomo combatte con questi prima che con i suoi fantastici nemici.
Poi i combattimenti gli effetti speciali, che perfettamente rendono l'idea originale che trasmetteva il fumetto, il combattimento nella metropolitana è veramente fantastico, insomma un film veramente incredibile, un film che vale la pena di vedere e rivedere, come vale la pena di rileggersi i fumetti originali ogni qual volta ne capita l'occasione .
Unica nota stonata, nel finale da quel che ricordo, la storia si discosta un bel po', non tanto per la riproduzione più o meno fedele, ma per lo spirito e il personaggio Peter Parker che è , in somma il finale mieloso con la love story se lo potevano risparmiare.
ANDATE A VEDERLO...
Di: Sam Raimi
Produzione Distribuzione: http://spiderman.sonypictures.com/
Fonte: http://www.spiderman2.it/
Protagonisti: Il doctor Octopus - Octo Octavius -- Zia May Rosemary Harris -- Snooty Usher Bruce Campbell -- Peter Parker Spider-Man Tobey Maguire / Mary
Musica: Artisti vari
Pubblicato il: 02/10/2004 da Enrico Maria Chellini