datafilm Poliziesco
data: 30/09/2005, Roma
A parer mio uno dei film più belli del 2005 , tratto dall'omonimo libro di Giancarlo De Cataldo edito dall' Einaudi, che racconta 15 anni della nostra storia dal 1977 al 1992, trasportandoci nelle imprese della tristemente famosa Banda della Magliana, tra finzione e realtà.
La storia di tre malavitosi che prendono il sopravvento su Roma, intrecciandosi con mafia, politica, terrorismo.
Si potrebbe parlare di un Pulp all'italiana , ma ritengo sia riduttiva una tale definizione, visto la qualità del film, di tutto il cast, e della storia tutt'altro che una storia di ordinaria violenza made in USA.
Il film inizia e finisce senza cali, senza banalità , senza eccessi di spettacolarizzazione, pur essendo il film spettacolare di per se; una storia avvincente, che richiama la nostra storia, ma che guarda non solo alla cronaca, ma dentro i protagonisti.
Un viaggio nella Roma violenta interpretata magistralmente sotto tutti gli aspetti, a partire dalla regia di Michele Placido, fotografia colori suoni, il dialetto delle borgate, la colonna sonora, un tuffo in quegli anni, che vale la pena fare.
Di: Michele Placido
Produzione Distribuzione: WARNER BROS
Fonte: http://www.romanzocriminale.it/
Protagonisti: C.Santamaria : Dandi – P.Favino : Libanese – A.Mouglasis : Patrizia – S.Accorsi : Scialoja - R.Scamarcio: Nero - K. Rossi
Musica: Paola Buonvino Sony BMG Music Entertainment Italy
Pubblicato il: 15/01/2006 da Enrico Maria Chellini