Musica, concerti, cinema spettacoli, eventi cultura, viaggi, life style cinema, concerti, dischi, artisti, registi, vino, enoteche
by bitit
Cocktails di Bit Shekerati a modo nostro - Cinema, Musica, Libri, Teatro, Cibi, Bevande, Viaggi
Menu
agenda spettacoli in programmazione
agenda spettacoli in programmazione

ROMA NELL'IMMAGINARIO MUSICALE

Installazione sonora d'arte per la Notte Bianca di MICHELANGELO LUPONE

ROMA NELL'IMMAGINARIO MUSICALE

daopere Rassegne

Appuntamento data: 17/09/2005, Roma

Complesso monumentale del San Michele, Cortile degli aranci Roma - Via di S. Michele 22

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI
Direzione Generale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico
COMUNE DI ROMA
in collaborazione con Federazione CEMAT

L'installazione sonora d'arte concepita da Michelangelo Lupone si basa su una sofisticata diffusione, realizzata con gli Olofoni proiettori sonori, che caratterizza lo spazio mettendo in evidenza alcuni elementi architettonici e il giardino con musica e luci.
Una selezione di brani musicali antichi e classici di compositori romani o che hanno avuto un rapporto con la città, in una miscela di stili e organici diversi, creerà un'ambientazione gioiosa e di intrattenimento caratteristica della cultura musicale romana.
Il finale è concepito come uno spettacolo nello spettacolo, scaturisce dall'ambientazione sonora precedente ma si impone con elementi musicali dal ritmo crescente e dalla spazializzazione dei suoni che, con velocità e traiettorie diverse attraversano lo spazio e si collocano in punti precisi del giardino.
Gli Olofoni proiettori sonori (CRM 2000), sono tra i sistemi più sofisticati per la spazializzazione del suono oggi presenti nel panorama delle installazioni d'arte musicale.
Basandosi su un sistema d'irradiazione del suono innovativo, generano un ambiente sonoro preciso e dettagliato, senza essere invasivo. Pur restando sullo sfondo permettono una profonda e naturale percezione dello spazio e della sua capacità evocativa.


Di: di MICHELANGELO LUPONE

Produzione Distribuzione: CRM-Centro Ricerche Musicali http://www.crm-music.it/

Fonte: http://www.cematitalia.it/

Pubblicato il: 13/09/2005 da Enrico Maria Chellini

-