musica Festival
Appuntamento data: 29/06/2008, Rolo (RE)
Il progetto Rock in Rolo Festival nasce nel 2006 come risposta alle esigenze di alcuni giovani rolesi di rivolgersi ai coetanei per coinvolgerli in attività stimolanti di carattere artistico culturale.
Chiedendoci cosa possa significare per i giovani di oggi produrre materiale cultural-artistico originale, abbiamo deciso di organizzare una tre giorni di musica e riflessione partendo da una considerazione molto semplice: la cultura emergente può esprimersi e crescere solo se ha spazi adeguati.
Il festival si svolgerà nei giorni di venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 giugno 2008.
Rock in Rolo compie un lavoro di ricerca e di proposta dei nuovi valori musicali e delle conseguenti realtà emergenti della scena nazionale. Molte speranze e aspettative musicali passano cosi da Rock in Rolo.
Passata una selezione tra le oltre 160 band iscritte gratuitamente tramite rockinrolo.it, le 4 band: Frekout!, Lemmings, Nena & the Superyeahs, The Junction si sfideranno in un live-contest sul palco venerdì 27 giugno. Le performance di ogni gruppo avranno una durata compresa tra un minimo di 15 e un massimo di 20 minuti. Le band verranno poi valutate da una giuria di esperti del settore. A conclusione della serata il concerto dei veronesi Fake P, next big thing della musica emergente italiana.
Sabato 28 la band vincitrice della finale del venerdì aprirà il concerto dei Trabant (gruppo Triestino vincitore del concorso Italia Wave Band 2007) e a quello dei My Awesome Mixtape (band bolognese che sta riscuotendo grandi successi in Italia e in tutta Europa). A queste band verranno affiancati i Tuclah, vincitori di Rock in Rolo 2007, e l'ottima band correggese Gazebo Penguins.
La festa si conclude domenica 29 giugno con un grande dj set intervallato dalla finale degli europei di calcio proiettata nello stesso telone che ospiterà l'arte visuale che accompagna i dj set.
Il messaggio di Rock in Rolo non è solo di carattere musicale, è tutta una cultura che viene presentata, una cultura bistrattata, emarginata o semplicemente declassata a sottocultura, per la mancanza di forza contrattuale dei soggetti fruitori. Vogliamo con Rock in Rolo rivendicare la legittimità di tutte quelle forme di espressione musicali e culturali che fanno da colonna sonora quotidiana ad una realtà giovanile che cerca, spesso invano, di essere ascoltata.
Quest anno vogliamo lavorare non solo sul contenuto musicale, ma intervenire anche sulla forma: usando uno slogan, abbiamo deciso di organizzare un festival «decrescente e open source».
Decrescente, perché si è voluto ridurre più possibile l'impronta ecologica che una tre giorni di musica che richiama centinaia di persone necessariamente crea.
Tramite rockinrolo.it è raggiungibile una piattaforma di Car Pooling per ridurre il numero di automobili che si dirigeranno verso Rolo e favorire, così, la socializzazione fra coloro che sono interessati alla nostra giornata e alla musica emergente. In accordo con Roloinfesta proporremo un menù composto da prodotti locali, reperibili presso i produttori della nostra bassa, per ridurre al minimo lo spostamento di merci e favorire l'economia locale.
Sarà inoltre una giornata Open source, innanzitutto per gli strumenti che siamo soliti usare per l'organizzazione: software libero sui nostri computer, per esempio.
Abbiamo inoltre l'intenzione di promuovere, all'interno della manifestazione, forme di produzione e distribuzione di cultura "libere": sceglieremo gruppi che utilizzano forme diverse dal copyright per distribuire la propria musica. Allestiremo delle bacheche per l'affissione di parti di romanzi e racconti copyleft, con l'indirizzo internet da cui poter scaricare liberamente la continuazione se si è interessati.
Sempre sensibili alle problematiche giovanili e al dramma della dipendenza da alcol abbiamo deciso di non servire superalcolici durante i tre giorni di festival.
Rock in Rolo è un progetto che cresce negli anni e viene realizzato dala sezione Rock in Rolo di Roloinfesta con la collaborazione di Regione Emilia-Romagna, fondazione Arezzo Wave Italia, Avis e Aido Rolo, Nilur Scale, Shark srl, Guitars Den.
-- -- -- -- -- --
Riassunto
Location: Rolo (RE) – Piazza Righetta all'interno della manifestazione Birrariso.
Quando: 27 28 29 giugno 2008
Prezzo: 0,00¤ sì, gratis.
Chi suona:
Venerdì 27 – concorso
- Fake P – myspace.com/fakep
- Lemmings – myspace.com/thelemmings
- Freakout! – myspace.com/freakoutgalaxy
- Nena & The Superyeahs – myspace.com/superyeahs
- The Junction – myspace.com/thejunctionrocks
Sabato 28 – serata principale
- Trabant – myspace.com/trabant
- My Awesome Mixtape – myspace.com/wearemyawesomemixtape
- Gazebo Penguins – myspace.com/gazebopenguins
- Tuclah – myspace.com/tuclah
- band vincitrice del contest di venerdì
Domenica 29 – dj set e finale europei
Grande festa di fine festival. Una giornata intera a base di dj set e il la proiezione, in finale della serata, della finale degli europei di calcio
Ulteriori informazioni:
www.rockinrolo.it myspace.com/rockinrolofestival oppure press@rockinrolo.it
--
Ufficio Stampa Rock in Rolo
www.rockinrolo.it
myspace.com/rockinrolofestival
Produzione Distribuzione: Ufficio Stampa Rock in Rolo
Fonte: http://www.rockinrolo.it/
Pubblicato il: 07/06/2008 da Enrico Maria Chellini