dabar Rubriche
Chianti Classico
Il periodo autunnale costituisce una fase ciclica economica e culturale che coivolge in maniera diretta o indiretta tutta la cultura occidentale.
Questo è il periodo degli ultimi raccolti, l'uva, le castagne, le olive; la vendemmia, da sempre nelle campagne, oltre che un duro lavoro è stato sempre visto come un momento di festa da celebrare.
Quest'anno la siccità a condizionato al ribasso il raccolto delle uve 2012, facendo temere per il peggio.
http://www.ansa.it/web/notizie/specializzati/terraegusto/2012/09/15/Vendemmia-piu-avara-sempre-prezzi_7478559.html
L'agenzia Ansa del 15 Settembre definiva la vendemmia 2012 la più avara di sempre, la siccità che ha colpito non solo l'Europa a causato un netto calo di produzione in tutti i settori agroalimentari; per il vino Coldiretti da una stima del -6% , in Francia , dove il calo complessivo è il maggiore di tutta Europa -14%, Champagne crolla a -26%.
La maturazione delle uve nel Chianti Classico è stata rallentata dall'assenza si acqua che ha fermato il ciclo biologico delle piante; le piogge di Settembre hanno aiutato il fine raccolto, ma allo stesso tempo esponendolo al pericolo di parassiti come la Botrite.
Canonica a Cerreto, cantina produttrice nel Chianti Classico, ha raccolto il Merlot a meta Settembre, finendo di raccogliere parte del San Giovese Cabernet nella seconda settimana di Ottobre; purtroppo e per fortuna il ritardo nella vendemmia ha esposto le uve alle piogge autunnali, causando un ulteriore diminuzione del raccolto in funzione della ricerca estrema della qualità.
I responsabili del raccolto di Canonica a Cerreto, per garantire l'elevata qualità delle uve messe in cantina, hanno operato una scelta accurata di tutte le uve raccolte nel mese di Ottobre, rinunciando ad un ulteriore 10% del prodotto raccolto a scopo precauzionale; il risultato della vendemmia 2012, per Canonica a Cerreto, è di un raccolto decisamente ottimo per la qualità, purtroppo non abbondante nelle quantità; il tetto: “Poco ma buono!” si addice perfettamente a quello che sarà il vino della vendemmia 2012.
Di: emchella
Fonte: http://www.canonicacerreto.it
Pubblicato il: 26/10/2012 da Enrico Maria Chellini