Musica, concerti, cinema spettacoli, eventi cultura, viaggi, life style cinema, concerti, dischi, artisti, registi, vino, enoteche
by bitit
Cocktails di Bit Shekerati a modo nostro - Cinema, Musica, Libri, Teatro, Cibi, Bevande, Viaggi
Menu
agenda spettacoli in programmazione
agenda spettacoli in programmazione

Neccio crepes con farina di castagne

Pietanza tipica dell'appennino pistoiese

Neccio  crepes con farina di castagne

dabar Gusto

Appennino Pistoiese

L'autunno è arrivato, uno dei prodotti tipici di questa stagione , per chi vive vicino alle montagne, sono sicuramente le castagne; se vi va di prendere la moto e farvi un giro nell'appennino pistoiese, anche se sicuramente sarà possibile degustarli anche in altre zone d'Italia, non perdete l'occasione di degustare i Necci piatto tipico di farina di castagne.
Per gli amanti della farina di castagne una variante al castagnaccio, polenta, dolce e frittelle; con la consistenza e la forma di una crepes, il neccio è fatto con farina di castagne, acqua, un po' latte, olio di oliva un pizzico di sale; amalgamato in una crema molto liquida, viene cotto nei testi, o anche in una padella per crepes.
Viene mangiato condito con salato, lardo , prosciutto, formaggio, o più diffusamente dolce , tradizionalmente con ricotta e miele ma non mancano versioni altre varianti con nutella etc.
La versione nella foto è con yogurt miele, pinoli e uva passa; le calorie non mancano, ma per i golosi sarà sicuramente un piacere irrinunciabile.


Fonte: emchella

Pubblicato il: 10/10/2007 da Enrico Maria Chellini

-