dabar Gusto
Appennino Pistoiese
L'autunno è arrivato, uno dei prodotti tipici di questa stagione , per chi vive vicino alle montagne, sono sicuramente le castagne; se vi va di prendere la moto e farvi un giro nell'appennino pistoiese, anche se sicuramente sarà possibile degustarli anche in altre zone d'Italia, non perdete l'occasione di degustare i Necci piatto tipico di farina di castagne.
Per gli amanti della farina di castagne una variante al castagnaccio, polenta, dolce e frittelle; con la consistenza e la forma di una crepes, il neccio è fatto con farina di castagne, acqua, un po' latte, olio di oliva un pizzico di sale; amalgamato in una crema molto liquida, viene cotto nei testi, o anche in una padella per crepes.
Viene mangiato condito con salato, lardo , prosciutto, formaggio, o più diffusamente dolce , tradizionalmente con ricotta e miele ma non mancano versioni altre varianti con nutella etc.
La versione nella foto è con yogurt miele, pinoli e uva passa; le calorie non mancano, ma per i golosi sarà sicuramente un piacere irrinunciabile.
Fonte: emchella
Pubblicato il: 10/10/2007 da Enrico Maria Chellini