Teatro Spettacolo
data: 16/03/2025, Roma
“L’osservatore modifica la realtà osservata. Come dentro così fuori.”
I nostri pensieri modificano la nostra realtà. In questa performance l’attrice Cinzia Cordella, coadiuvata dall’attore Gabriele Guerra, mette in scena i principi della fisica quantistica, e muovendosi tra teatro e performance, attraversa l’esperienza della crisi per dare senso all’esistenza.
L’artista attraversa la notte buia dell’anima cercando uno spiraglio di salvezza, insegue il Divino, a volte lo sfiora, ma poi gli sfugge, troppo presto, a causa della coltre fangosa di pensieri che la investe. La protagonista esplora le possibilità della mente, le diverse eventuali espressioni dell’anima e l’esperienza terrena come temporanea esperienza della materia, partendo dall’assunto che la materia stessa non è la nostra vera casa. È devota alla bellezza del mondo e nutre questo amore con una tale esuberanza che, non contenta di ammirarne la bellezza, cerca di incarnarla in nuove forme.
E sente che questa bellezza rappresenta una salvezza per l’uomo, per sopravvivere ai tempi bui, per trasformare le tenebre in luce. “La creazione della bellezza è l’arte.”
Matrioska percorre sentieri gnostici, filosofici e letterari, alla ricerca di varchi che conducano al senso dell’esistenza, che riscattino dall’apparente predominio del male e dell’ingiustizia, che consegnino all’umanità un’accezione nuova e “divina” del proprio stare al mondo.
Matrioska nasce dall’urgenza di far conoscere il pensiero di grandi uomini della storia secondo cui in quest’esistenza terrena non c’è solo ciò che vediamo, ma esiste un potere divino che pervade tutto. La performance si serve di citazioni di grandi pensatori come Albert Einstein, William Blake, William Shakespeare, Ralph Waldo Emerson, Gesù, e altri, dimostrando che l’ignoto, il non visibile, accomunano misticismo e scienza.
Matrioska tenta di smuovere le coscienze, induce a porsi delle domande sul senso dell’esistenza, a volgere lo sguardo verso la Bellezza che ci circonda e il senso del nostro stare qui.
Matrioska è un Inno alla Vita, un inno alla Bellezza.
Con la partecipazione di Gabriele Guerra
proiezioni video di Paolo Ricci
Teatro Trastevere Il Posto delle Idee
Via Jacopa de’ Settesoli 3, 00153 Roma
Feriali ore 21, festivi ore 17:30
INFORMAZIONI DI BIGLIETTERIA
Prevista tessera associativa.
Intero 13,00 – ridotto 10,00
Contatti:
065814004-3283546847
info@teatrotrastevere.it
Di: Di e con Cinzia Cordella
Fonte: Ufficio Stampa: Vania Lai
Pubblicato il: 14/03/2025 da Enrico Maria Chellini