dabar Costume
Appuntamento data: 01/09/2004, Italia
Paradossi incomprensibili: il nostro modo di vivere , la nostra cultura, il nostro cibo , il nostro tessuto sociale, sorretto da tradizioni e da un assetto che risale a tempi remoti, che ci viene invidiato da tutto il mondo e pagato a prezzi esorbitanti dal mondo che viene a cercarlo come il nettare degli Dei; noi lo stiamo liquidando .
Cechi di un azione, che a parer mio porterà solamente sventurate conseguenze, siamo in corsa nella distruzione della nostra ricchezza, corsa che sembra sempre di più inarrestabile , stiamo distruggendo la nostra identità Italiana.
Prendiamo il cibo, per esempio: in qualsiasi ristorante bar o bettola italiana; una fettunta, o bruschetta o pane e olio, viene venduta agli ignari turisti ed ora anche a noi, a prezzi da capogiro, perché?
Una volta ho sentito dire per la strada, “bono come il pan con l'olio”, perchè una fetta di pane buono , con aglio e un po' di olio di oliva sano, è una cosa che in pochè parti del mondo si riesce a gustare e generalmente queste parti sono più o meno legate all'Italia.
La bruschetta è l'esempio minimo di una serie che non riesco neanche a immaginare terminata, che vi dico a fare che la Pizza è la Pizza in tutto il mondo, lo sapete già; come la dieta mediterranea tanto propagandata; mi fermo qui con l'elencare, ma certo è che noi siamo in grado di mangiare cose di una qualità che a definir unica non è certo un errore, ed allora? Che facciamo?
Vi invito a riflettere su quello che mettete nel vostro carrello della spesa, o su quello che vedete portar via dai negozi e dai supermercati, sul modo di cucinare che la maggior parte di tutti noi ha purtroppo imparato ad attuare, il microonde, il precotto, le confezioni sempre fresche e così via .....
Mi ritrovo davanti una busta di spaghetti alle vongole congelati, precotti e seduta istante e riscaldati , ma mi chiedo costano meno di due spaghetti aglio olio e peperoncino?
Possibile che il tipo che mi ha invitato a cena non conosca aglio olio e peperoncino? ma vi ricordate la spaghettata a mezzanotte , secoli fa quando il metabolismo consentiva di bruciare anche i sassi, tra pentole che sbattono, bottiglie che si stappano, e l'ultimo film in videocassetta che nessuno riusciva poi a vedere?
Poi mi ritrovo del pesce congelato, su delle patate congelate, cotti al microonde, con un pomodoro che sembra dire “Buttami ti prego Buttami !! se non hai il secchio , va bene anche la tazza del cesso ma Buttami!!!”; il piatto e colmo dell'acqua scongelata , della consistenza medesima dello scarico della lavastoviglie, ben caldo; il pane tolto da una busta di plastica che sembra di gomma; penso a mio nonno che mi diceva “hai nostri tempi cera il pan con l'olio!!!”, rifletto: ma da vero? che culo!!!!
Nonno con questa roba qui te non camperesti due giorni!!!
E cosi stiamo divenendo tutti americani, vi ricordate Alberto Sordi “ Un Americano a Roma”??
Ebbene si!! fanno bene a chiederci un patrimonio per un panino col prosciutto ed un bicchiere di vino, celo meritiamo, per un panino col salame e il pecorino , con un bicchiere di vino come Dio comanda, non c'è prezzo , pago volentieri, stacco un assegno, faccio anche debito.
Di: Enrico Maria Chellini
Fonte: http://www.albertosordi.it
Protagonisti: La foto è tratta dal film "UN AMERICANO A ROMA" ripresa da un filmato che trovate nel sito di Albero Sordi, indicato
Link: http://www.albertosordi.it/real/americano/americano_v1.html
Pubblicato il: 01/09/2004 da Enrico Maria Chellini