Daopere Pittura
data: 15/01/2025, Assisi
ASSISI – La pittura realista del maestro perugino Duca, al secolo Alvaro Breccolotti, arriva per la prima volta al NUN Assisi Relais & Spa Museum, con una personale aperta al pubblico dal 6 ottobre al 15 gennaio 2025.
Considerato tra i maggiori esponenti a livello internazionale del genere “still life”, Duca fa dell’arte uno specchio di una interiorità ricca, sensibile e in evoluzione continua.
Non è facile – spiega Duca – ridare la vita a cose e a oggetti che la vita hanno preso. Non è facile trasformare la fragilità di una vanitas in una affermazione di un’imperitura, incorruttibile bellezza. Le mie “nature morte”, quali frutta e fiori, anziché essere metafore della vita che se ne va, del tempo che scorre, della deperibilità della materia, sono raffigurazioni simboliche della indistruttibilità dei valori individuali. Tutto questo diventa protagonista dei miei quadri, in cui, con consapevolezza emotiva, racconto storie e stati d’animo. Con la mia arte desidero catturare l’attenzione, sorprendere, sedurre e rendere visibile l’invisibile.
Nelle parole di Daroluci:
“Le date si elevano a “simboli rituali” e oggi, nel giorno di “Duca ad Assisi”, la tradizione prospetta la piena armonia, energetica, fra terra e cielo. Assisi è una culla d’armonia, fra le creature, ove il senso di comunità, per il bene e il bello, non é solo riferito alle persone, ma alle persone insieme a tutto il creato, con pari dignità anche poetica. “Duca ad Assisi” nel ponte della storia, ottocento anni dopo il cammino di Francesco in terra, eleva con la Sua arte per andare “oltre il già visto”. L’opera culturale di Duca “trascende Il figurativo” e lo “trasmuta”, lo eleva in altre dimensioni, ad essenza di luce che filtra da sotto, come l’aurora. Quelle forme, riferite ai mondi vegetali, in realtà rifuggono dall’estetica, nel caleidoscopio di luce, trascendono in altro e altre storie, oltre lo spazio e accarezzando il tempo del nostro sguardo. L’opera di Duca necessita di essere sognata dando tempo al tempo, ben oltre il veloce tutto e subito di una modernità alla ricerca di senso e di anima. E la meta non è la meta, l’arrivo in un luogo, ma l’essere “verso la destinazione”, mai sperando di raggiungerla come in un cantiere sempre aperto. Un cantiere di meraviglie, “Duca ad Assisi”, per “ricolmare di vita la via”, col Cantico poetico, in risonanza con Francesco: una storia senza tempo”.
Duca – Luce ritrovata
Assisi, 29 settembre 2024 – 15 gennaio 2025
Ingresso libero
INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO: Tel: 075.8155150
INFORMAZIONI PER LA STAMPA
Addetta alla Comunicazione: Angela Torelli – 348.0566451
Di: Duca, al secolo Alvaro Breccolotti
Fonte: Angela Torelli
Pubblicato il: 04/10/2024 da Enrico Maria Chellini