datafilm Spionaggio
Germania Est
Una Spay Story ambientata nella Repubblica Democratica Tedesca, dove il grande fratello preannunciato da Orwell è una drammatica realtà.
La STASI spia i cittadini con microfoni telecamere, controllando la vita di tutti , nei minimi dettagli; annichilendo la libertà di ridere, di parlare, di vivere delle persone che vivono sotto il regime dittatoriale a est del muro.
L'agente Gerd Wiesler è incaricato di spiare ventiquattro ore su ventiquattro la coppia composta dallo scrittore teatrale Georg Dreyman e l'attrice Christa, allo scopo di proteggere il socialismo del regime; incarnando l'abnegazione al regime, nella completa convinzione della sua missione, fino a quando comprende i paradossi del regime stesso e le sue deviazioni, diventando l'angelo protettore della coppia vittima del sistema .
Il film ti trascina nel grigiore, nell'assurdità dei tentativi di realizzazioni di folli utopie , che si trasformano i totalitarismi; ci ricorda che il 9 Novembre del 1989 cadde il muro di Berlino, che uno dei più grandi incubi dell'umanità svanisce con il termine della guerra fredda.
Ti trascina in un thriller dinamico, drammatico, interiore, comico, un film imperdibile per il sublime intrattenimento, per il documento a memoria.
Di: Florian Henckel Von Donnersmarck
Produzione Distribuzione: 01 DISTRIBUTION
Fonte: http://www.01distribution.it/
Protagonisti: Martina Gedeck, Ulrich Muhe, Sebastian Koch, Ulrich Tukur, Thomas Thieme, Volkmar Kleinert, Thomas Arnold
Pubblicato il: 25/04/2007 da Enrico Maria Chellini