dabar satira
la rete
La satira si fa sempre più pungente, quando la possibilità di comunicare apertamente determinate cose diminuisce; a ragione ci si scandalizza quando ci si accanisce su di essa.
Tanto per rinfrescarci la memoria, vorrei ricordare i polveroni alzati per i vari Daniele Luttazzi, Guzzanti fratello e sorella, che hanno suscitato scalpore con i loro programmi televisivi su le maggiori televisioni nazionali; quindi se qualcuno tramite avvocati imponesse la chiusura di siti internet , visti non milioni di italiani al giorno, ma se tutto va bene 100.000 persone l'anno, cosa succederebbe? Cosa si dovrebbe pensare?
Ringraziando il cielo se una va su google e ricerca Berlusconi compaiono innumerevoli siti di satira che a quanto mi risulta nessuno ha mai cercato di oscurare, elenco qui sotto i primi cinque che ho trovato:
http://silvioberlusconi.splinder.com/
http://www.bengodi.org/berlusconi/index.php
http://www.magnaromagna.it/umorismo/berlusconi/
http://www.ginge.it/dummies.htm
http://web.tiscali.it/markbernardini/Berluska.htm
MI CORREGGO!! uno è stato cercato di oscurare!! si tratta del sito :
governareper.com e lafabbricadelprogramma.com ,
in effetti lo “STUDIO LEGALE PAVESI - GITTI – VERZONI” per conto del Partito politico italiano “Uniti per l’Ulivo” e del suo leader, l’ex Premier Italiano e Presidente della Commissione Europea Prof.Romano Prodi, ha inviato la lettera che troverete pubblicata su http://www. governareper.com
con la richiesta di oscurare i siti in questione.
Bene potete visitare i contenuti di questi siti sulla pagina: http://www.ilgiulivo.com , in effetti mi sono fatto un pacco di risate, quindi vi consigli di farci un giro , non trascurate la barra a sinistra , specie il link DOSSIER che fa un po meno ridere ma riflettere.
Pare che il motivo per cui siano ancora in rete è che risiedono in un server statunitense, alla richiesta dei legali, hanno risposto picche perchè li la costituzione sancisce la libertà di espressione.
Comunque preferivo i Guzzanti a Luttazzi , lo trovo un pò troppo volgare “aggratis!! “ anche nel suo spettacolo teatrale, che ho visto ritrasmesso in televisione dopo “la censura”, il libro non lo ho letto.
Produzione Distribuzione: http://www.ilgiulivo.com
Pubblicato il: 05/03/2005 da Enrico Maria Chellini