datafilm Commedia
Italia
Il film del 2009 è una commedia amara che racconta le vicissitudini di una famiglia italiana dagli anni 60 a oggi; famiglia atipica, caratterizzata da una madre prorompente (Micaela Ramazzotti, Stefania Sandrelli), bella, forse ingenua, una mina vagante troppo esplosiva per il marito geloso.
Il film inizia con Valerio Mastandrea (nel film Bruno Michelucci) sdraiato su un prato a Milano dove fa l'insegnante e vive con la fidanzata, cercando di sfuggire alla pesante figura di sua madre, che ha indubbiamente condizionato la sua vita.
Viene raggiunto dalla sorella Valeria che all'avvicinarsi della morte della madre, malata terminale, è decisa a riportare il fratello a Livorno ad incontrarla e farli riconciliare.
Iniziano i flashback della difficile vita passata con la madre, che si mescolano con la quotidianità di un ricongiungimento non facile.
Tra colpi di scena, scene esilaranti e drammi che non possono non far commuovere, il miglior film di Paolo Virzì, perfetto nelle ambientazioni d'epoca, recitato in maniera fantastica, mai banale nelle scene e nella storia che entra nella vita delle persone nella sua comicità e tragicità in maniera impeccabile.
Film forse sottovalutato al botteghino, non perdetelo in dvd o nei cinema che sicuramente lo ri-proporranno dopo la candidatura agli Oscar, come miglior film straniero.
Di: Paolo Virzì
Produzione Distribuzione: Motorino Amaranto, Medusa Film
Fonte: http://www.medusa.it/
Protagonisti: Valerio Mastandrea, Micaela Ramazzotti, Stefania Sandrelli, Claudia Pandolfi, Dario Ballantini, Marco Messeri, Aurora Frasca, Giacomo Bibbia
Musica: Carlo Virzì
Link: http://www.medusa.it/
Pubblicato il: 01/10/2010 da Enrico Maria Chellini