Daopere Mostra
data: 06/01/2022, Anghiari (AR)
Comunicato stampa tratto dal sito ufficiale sotto indicato :
La mostra è una rilevante occasione per svelare una nuova storia sugli uomini d’arme, ceto sociale che contraddistingue Anghiari fra Quattrocento e Cinquecento. Le opere provenienti da Le Gallerie degli Uffizi sono significative per raccontare quel periodo e per descrivere il successo dell’idea leonardesca nella rappresentazione delle battaglie di cavalleria.
Gli uomini d’arme anghiaresi vissuti nel Quattrocento hanno avuto significativi contatti con gli ambienti italiani più colti e all’avanguardia del periodo, palesando una situazione molto originale e dai tratti inattesi. Questi Nostri investono nel proprio prestigio, al pari dei loro più illustri omologhi e divengono il mezzo attraverso il quale il paese si riscatta da centro rurale a piccolissima corte.
Le notizie d’archivio ci conducono a riflettere sull’effettivo apporto culturale di questa gente in armi. Essi sembrano i pochi, al tempo, in grado di elevare lo status quo intellettuale del borgo fortificato. Essi sono aiutanti di importanti cantieri in edifici religiosi, patrocinano cappelle e sepolture per sé stessi e le proprie famiglie, commissionano opere d’arte nella vicina Firenze, gli viene affidata la costruzione di opere fortificate ancora oggi visibili, perseguono prestigiose politiche matrimoniali.
Questo singolare contesto storico di Anghiari è un caso unico in Italia, che oggi permette alla cittadina di avere relazioni con i più prestigiosi musei e centri di ricerca d’Italia.
Le sezioni della mostra
ARTE E SOCIETÀ DEGLI UOMINI D'ARMI ANGHIARESI
FEDERICO DA MONTEFELTRO AD ANGHIARI
UOMO D'ARMI E CORTIGIANO
LA LOTTA TRA CAVALIERI
La mostra è inserita nel progetto “Terre degli Uffizi” ideato e realizzato da Le Gallerie degli Uffizi e Fondazione CR Firenze,
all’interno dei rispettivi progetti Uffizi Diffusi e Piccoli Grandi Musei.
L'unico museo che celebra e racconta la Battaglia di Anghiari e il dipinto perduto di Leonardo Da Vinci, assieme alla storia di questo antico borgo di Toscana.
Museo della Battaglia e di Anghiari
Piazza Mameli, 1-2
52031 Anghiari (AR), Toscana
Tel. +39 0575 787023
Fonte: Https://www.battaglia.anghiari.it
Pubblicato il: 15/09/2021 da Enrico Maria Chellini