datafilm Epico
Appuntamento Giappone
Nathan Algren (Tom Cruise) ufficiale dell'esercito americano, scampato ad infinite battaglie contro gli indiani d'america ed una vita distrutta dai rimorsi ed alcol, si ritrova a fare il promotore per una nota marca di fucili, fino a quando gli si propone la possibilità di guadagnare un bel po di soldi addestrando, soldati giapponesi a l'uso delle armi da fuoco.
Coinvolto in una guerra di potere tra fazioni in Giappone, in uno scontro armato viene catturato, e scopre che lo scontro è da una parte economico , dall'altra ideologico.
La tradizione fondata sull'onore e la disciplina intesa come arte di vita contro la corruzione in veste di modernità; nascono le analogie con quello che ha vissuto in America e gli si ripropone una sorta di riscatto morale nel combattere quello che aveva in qualche modo servito, non per propria volonta ma per appartenenza ad un esercito colpevole di delle stesse distruzioni.
Belli i costumi, le sceneggiature, ambientazioni, le musiche, belle ed epiche le battaglie, ma poi un po' lento in liriche zen che sanno un po di retorica e di “Balla coi lupi” versione giapponese, liriche anche un po' confuse, al punto che si fa un po' fatica a capire realmente il perchè di una guerra che non è contro la modernità in quanto innovazione ma....
Di: Edward Zwick
Produzione Distribuzione: WARNER BROS.
Fonte: Sito WARNER BROS.
Protagonisti: TOM CRUISE - TIMOTHY SPALL - KEN WATANABE - BILLY CONNOLLY - BILLY CONNOLLY - TONY GOLDWYN - HIROYUKI SANADA – KOYUKI - SHICHINOSUKE N
Musica: Oscar Hans Zimmer
Pubblicato il: 01/02/2004 da Enrico Maria Chellini