Musica, concerti, cinema spettacoli, eventi cultura, viaggi, life style cinema, concerti, dischi, artisti, registi, vino, enoteche
by bitit
Cocktails di Bit Shekerati a modo nostro - Cinema, Musica, Libri, Teatro, Cibi, Bevande, Viaggi
Menu
agenda spettacoli in programmazione
agenda spettacoli in programmazione

kunStart 12 presenta FOCUS KOREA: uno sguardo all’Asia emergente

Bolzano dal 16 al 18 marzo 2012, una sezione speciale è dedicata alla Corea del Sud.

kunStart 12 presenta FOCUS KOREA: uno sguardo all’Asia emergente

daopere Rassegne

Appuntamento data: 18/03/2012, Bolzano

kunStart 12, la fiera biennale per l’arte contemporanea emergente che si tiene a Bolzano dal 16 al 18 marzo 2012, una sezione speciale è dedicata alla Corea del Sud. Nasce dalla volontà di dare un respiro internazionale a questa fiera, il progetto "Focus Korea", che presenta una panoramica della produzione emergente della Corea del Sud con la partecipazione di 10 gallerie coordinate da Chris H. Cheon (Presidente dell'associazione di scambi culturali franco-coreani “Nez-a-Nez”), interfacciate a 4 gallerie europee che espongono artisti coreani. 

Un folto programma collaterale di conferenze, presentazioni e artist talks con il patrocinio del Consolato Generale della Repubblica di Corea di Milano e cinque personali completano il focus: Jeong Min Suh a cura della a&b Gallery, Hyon Soo Kim a cura di Valerio Dehò, nonché una mostra con opere di Nam June Paik dalla collezione dell'archivio Pari&Dispari di Rosanna Chiessi, il Solo Show di Junggeun Oh "Zwischenräume" della Galerie Son di Berlino e infine il dialogo transfrontaliero della coppia di artisti MinJi Kim e Alessandro Dal Pont (lei coreana, lui bellunese) a cura di dolomiti contemporanee.L’area “Focus Korea” offre un’interessante panoramica su un mercato internazionale in piena espansione che va ritagliandosi, da qualche anno, uno spazio di crescente interesse. “Yeon-Du Chung attraverso i mezzi di comunicazione, Yong-Baek Lee e Jung-Hwa Choi con le installazioni, Do- Ho Suh rivelando un messaggio di scontro tra civiltà ed epoche storiche, Su-Ja Kim con l’uso di stoffe tese o ripiegate a borsa, Byung-woo Bae e A-Ta Kim attraverso la fotografia, sono attualmente gli artisti che raccontano la situazione dell’arte contemporanea coreana nel mondo. 

Ora, credo che il gruppo di più di 50 eccellenti artisti coreani (incluso Jeong-Min Suh per il Solo Show) che parteciperanno a kunStart 12 introdurranno un alto livello di arte coreana in Europa e porteranno cosi onore al loro paese.” osserva Martino Jong-Geun Kim (professore associato, Hongik University, direttore del K-ARTIST PROJECT, editore del Collector’s art Magazine, critico d’arte) ./.. Testo completo di Martino Jong-Geun Kim KunStart 12. Biennial Art Fair for Emerging Contemporary ArtOpening: March 16, 7:00 P.M., Bolzano/Bozen Exhibition Center, Pavilion BOpening hours: March 16 to 18, 2012, 10.00 A.M. to 6:00 P.M.


Fonte: http://www.fierabolzano.it/kunstart/

Pubblicato il: 17/03/2012 da Enrico Maria Chellini

-