musica hip-hop
data: 16/10/2018, Perugia
Ottobre si sa.. è il mese del cioccolato, la produzione ormai è a pieno ritmo e i primi freddi favoriscono il consumo.
Nell’immaginario collettivo quando si parla del mondo del cioccolato, grazie, prima al romanzo e poi a 2 pellicole, la fabbrica appartiene a lui: Willy Wonka.
Il re indiscusso del cioccolato che, nella strabiliante e misteriosa fabbrica, rende possibile tutte le golose fantasie dei più piccoli. Ma Willy Wonka non è solo nella sua gigantesca fabbrica.. con lui ci sono i suoi fedeli e servili aiutanti.. gli Oompa Loompa!
E sono proprio i panni di un Oompa Loompa (rivoluzionario) che il rapper Kendan, veste nel suo ultimo singolo prodotto da ILL Janga, intitolato “La vera storia di Willy Wonka”.
Kendan, però, immagina che la vita dei nani con la carnagione arancione, non sia tutto rose e fiori, ma che probabilmente anche loro sono costretti a subire i compromessi del mondo del lavoro. E in questo caso li immagina schiavi di un datore spietato e pieno di sé.
Dagli straordinari non dichiarati, costretti ad indicare sempre le rituali 8 ore giornaliere, ai contratti a progetto ripetuti negli anni, al di là dell’immaginazione, il nuovo brano di Kendan è un attacco in sostegno dei lavoratori che operano dietro le quinte e che in molti casi sono costretti a scendere a compromessi che ledono i loro diritti solo perché privi di alternative.
Fonte: Ufficio Stampa NiceToNetYou
Pubblicato il: 20/10/2018 da Enrico Maria Chellini