datafilm Drammatico
Appuntamento data: 03/10/2019, USA
Arthur Fleck, interpretato Joaquin Phoenix, è l'antieroe per eccellenza, emarginato, disadattato, con problemi di equilibrio psichico curati a suon di psico farmaci dall’assistente sociale, un infanzia infelice con madre single, un lavoro non certo gratificante e il sogno di diventare una celebrità del cabaret, difficilmente realizzabile; antieroe, ovvero il personaggio di cui di solito provi pena per le sue condizioni, rabbia per le sue azioni.
Joaquin Phoenix è perfetto nell’interpretare Arthur con la sua follia e depressione, covata e trasformata non in cattiveria o rabbia, ma in uno sfogo violento comprensibile, se pur ingiustificabile.
In una città sempre più degradata e violenta Arthur è vittima di pestaggi, lasciato solo dall’assistenza sociale per mancanza di fondi, come molti altri cittadini di Gotham; le classi dirigenti e abbienti risultano essere sempre più corrotte e distaccate dalla maggior parte della popolazione che vive in estrema difficoltà e sofferenza, uno sfogo collettivo di violenza che ha come guida Joker.
Film non banale, ben recitato, tempi perfetti, trascinante, decisamente bello, anche se non perfetto, vale il costo del biglietto.
Joaquin Phoenix : Arthur Fleck / Joker
Robert De Niro : Murray Franklin
Bill Camp : Detective Garrity
Zazie Beetz : Sophie Dumond
Brett Cullen : Thomas Wayne
Frances Conroy : Penny Fleck
Glenn Fleshler : Randall
Marc Maron : Ted Marco
Douglas Hodge : Alfred Pennyworth
Josh Pais : Hoyt Vaughn
Shea Whigham : Detective Burke
Di: Todd Phillips
Produzione Distribuzione: DC Comics,DC Entertainment,Joint Effort Warner Bros. Italia
Fonte: https://www.warnerbros.it/scheda-film/genere-azione/joker/
Protagonisti: Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Bill Camp, Zazie Beetz, Brett Cullen, Frances Conroy, Glenn Fleshler, Marc Maron, Douglas Hodge, Josh Pais,
Musica: Hildur Guðnadóttir
Link: https://www.warnerbros.it/scheda-film/genere-azione/joker/
Pubblicato il: 31/10/2019 da Enrico Maria Chellini