protagonisti Musicista
data: 21/09/1951, Genova
Ivano Fossati nasce il 21 settembre 1951 a Genova.
La sua passione per la musica si manifesta da bambino: a otto anni inizia lo studio del pianoforte, strumento che diventerà fondamentale nella sua vita insieme alla chitarra elettrica. Dopo qualche esperienza con i gruppi rock-progressivi, incide il suo primo album nel 1971 ("Dolce acqua") alla guida dei Delirium con i quali conosce il primo grande successo nel 1972 grazie al brano "Jesahel" che vende oltre un milione di singoli fra Italia e Europa, arrivando a essere un successo anche nel sud-est asiatico.
Dal 1971 ad oggi Fossati ha pubblicato 23 album.
Risale agli inizi degli anni Settanta la sua prima musica per il teatro (Emanuele Luzzati, Teatro Stabile di Genova), attività che non si è quasi mai interrotta .
Ha scritto musiche per i film di Carlo Mazzacurati ("Il Toro", "L'estate di Davide", “La lingua del Santo” e “A cavallo della tigre”).
Ha collaborato con musicisti italiani e stranieri dell’area rock e jazz: Trilok Gurtu, Tony Levin, Enrico Rava, Uña Ramos, Riccardo Tesi, Guy Barker, Nguyen Le, e con i cantautori Fabrizio De André, Francesco De Gregori, e il brasiliano Ivan Lins. Recentemente ha composto canzoni a quattro mani con Zucchero e Tiziano Ferro.
Ivano Fossati è stato arrangiatore e produttore oltre che musicista di studio per altri artisti, trascorrendo in questa veste lunghi periodi nelle sale di incisione fra Gran Bretagna e Stati Uniti.
Ha scritto canzoni di successo per molti grandi nomi della canzone italiana tra i quali Mina, Patty Pravo, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Ornella Vanoni, Anna Oxa, Mia Martini, Loredana Bertè, Adriano Celentano e moltissimi altri. Numerosi artisti hanno ripreso le sue canzoni e fra questi Laura Pausini, Afterhours, la cantante-attrice francese Marie Laforet.
Ha tradotto canzoni di Chico Buarque de Hollanda, Silvio Rodriguez, Djavan, Supertramp. Lui a sua volta ha reinterpretato “ Il disertore “ di Boris Vian.
Nel 2001 ha pubblicato l'album strumentale “Not one word“ su etichetta Sony Classical. Sempre nel 2001 Einaudi ha pubblicato il libro-intervista “Carte da decifrare” nella collana Stile Libero.
Nel 2004 Ivano Fossati vince la seconda edizione del Premio Amnesty Italia, con il brano "Pane e coraggio" per aver meglio affrontato il tema dei diritti umani e nello stesso anno gli viene attribuito anche il premio Librex-Montale.
La casa editrice Giunti pubblica nel 2006 il libro “ Ivano Fossati - Il Volatore” di Andrea Scanzi.
Nell’ ottobre 2008 esce “Musica moderna” disco che segna il passaggio di Ivano Fossati alla EMI Music. “L'amore trasparente”, contenuta in "Musica Moderna", è la canzone appositamente scritta per la colonna sonora del film Caos Calmo, interpretato da Nanni Moretti e con la regia di Antonello Grimaldi: il brano è stato premiato con il David di Donatello e con il Nastro d’argento 2008 come miglior canzone originale.
Il 31 agosto 2010 Sony-Bmg ha ripubblicato la discografia di Ivano Fossati in versione originale rimasterizzata.
Il sito ufficiale di Fossati www.ivanofossati.com è stato rinnovato ad aprile 2011.
“Decadancing” (Emi Music) è il suo ultimo album, in uscita il 4 ottobre 2011, anticipato da “La decadenza” il primo singolo del disco di inediti registrato tra Francia e Inghilterra. Sempre ad ottobre 2011 viene pubblicato da Rizzoli “Tutto questo futuro”, un libro ricchissimo di immagini pubblicate per la prima volta e di episodi inediti raccontati da Fossati che fotografano l’Italia seguendo cronologicamente la pubblicazione di tutti gli album della sua carriera. Ivano Fossati vive oggi fra la Liguria e il sud della Francia; ha una grande passione per la lettura e per quanto riguarda la musica dichiara: “Nonostante le moltissime curiosità e passioni musicali che ho avuto, oggi sento soprattutto una profonda gratitudine per il blues, i Beatles e tutta la musica del settecento”.
Fonte: http://www.ivanofossati.it
Pubblicato il: 04/11/2011 da Enrico Maria Chellini