datafilm Fantascienza
Appuntamento New York
Ispirato direttamente dai racconti di Isaac Asimov, IO ROBOT è l'ennesimo film che guarda alla vita artificiale; ci viene in mente immediatamente Blad Runner, impareggiabile film di Ridley Scott's del 1982 e Odissea 2001 di Kubrick .
Prima della proiezione il terrore di trovarsi seduti a guardare la solita intortata, farcita di effetti speciali, scene mielose , retorica e via dicendo; invece ci troviamo di fronte ad un ottimo film , storia, fotografia ambientazioni, scene di azione , effetti speciali, non manca proprio nulla , neanche un interessantissimo ragguaglio sul classico malfunzionamento della macchina, l' implicazioni.
Al contrario degli altri film , dove la macchina prendeva il sopravvento sulle famose tre leggi della robotica di Asimov , per difetto o rottura di quello che doveva essere un sistema pressochè perfetto , le macchine rimangono perfette e le leggi perfettamente ottemperate, qui l'errore e nella mancanza della possibilità scientifica di calcolare tutte le variabili e le conseguenze che ne derivano, in somma ipotizzando un sistema perfettamente matematico e logico quando arriva la massimo delle sue potenzialità , se lasciato proseguire nella sua elaborazione, non può far a meno di interpretare, ossia di astrarre , qui Hegel andrebbe in brodo di giuggiole!.
La macchina non contravviene le leggi, le interpreta paradossalmente contravvenendole per astrarne la massima efficacia e ottemperanza . Il film è bello divertente e per niente scontato , vi ho già raccontato troppo il resto dovrete vederlo da soli.
IMPORTANTE!! non mancate di visitare il sito internet che è veramente bello , anche esso vi stupirà soprattutto quando troverete il link verso http://www.ns-5.com/index.php, qui non dico nulla, devo ancora capire ci stanno prendendo in giro.
Di: Alex Proyas -Soggetto: Isaac Asimo
Produzione Distribuzione: 20th Century Fox, Davis Entertainment, Laurence Mark Productions, Canlaws Productions, Overbrook Ent
Fonte: http://www.irobotmovie.com/italian/
Protagonisti: Will Smith (Detective Del Spooner), Bridget Moynahan (Dott.ssa Susan Calvin), Bruce Greenwood (Lance Robertson), Alan Tudyk (Sonny), Chi McB
Musica: Trevor Jones
Pubblicato il: 29/10/2004 da Enrico Maria Chellini