teatro Spettacolo
Firenze
Liberamente ispirato all'album “L'Énnemi” di Davide Calì e Serge Bloch pubblicato da Éditions Sarbacane
Un soldato è sepolto da anni nella sua trincea, nel suo buco, pronto a combattere il nemico che si trova nel buco di fronte. I giorni passano nell'attesa di questo scontro. Il soldato sa, perché glielo hanno insegnato, che il nemico è terribile, assetato di sangue, privo di qualsiasi umanità. Ma passano i giorni e il nemico non si vede mai. L'album illustrato di Calì-Bloch ci ha ispirato una trasposizione in chiave contemporanea e esistenziale: che speranza ha "l'uomo nel buco" di costruire una società accogliente e aperta? Come potrà sfuggire alla solitudine esistenziale chi si sente minacciato dal mondo che lo circonda, colui che ha paura?
Non c’è sangue, né esplosioni, né assalti. C’è la sopravvivenza dell’uomo in guerra e della guerra di per sé. Il prima e il dopo sono un eterno durante di attesa e speranza ne Il nemico del Teatro dell’Elce.
La sorpresa di ciò che accade, la magia, arriva tutta dall’interazione tra Erik Haglund, lo spazio e le video-animazioni, i tre 'personaggi' dello spettacolo,accompagnati dalla voce (anche narrante) di Lucia Sargenti che compone e campiona i suoni dalla sua plancia musicale e conduce la vicenda come fa il vento con le nuvole.
Come può quest’uomo costruire una società accogliente e aperta?
Sfuggire alla paura della propria ombra si può facendo del mondo intero il destinatario fantastico del nostro messaggio in bottiglia o aeroplanino di carta. Avere fiducia che qualcuno risponda è il primo passo sulla scala che ci porterà fuori dal buco.
Matteo Brighenti, paneacquaculture.net, 14 dicembre 2015
adattamento e regia Marco Di Costanzo |
con Erik Haglund | canto Lucia Sargenti |
scene, luci, video-animazioni Beatrice Ficalbi | suono Andrea Pistolesi |
produzione Teatro dell’Elce |
in collaborazione con Teatro Solare | SPAM! rete per le arti contemporanee | Teatro Excelsior Reggello |
con il sostegno di Regione Toscana
Informazioni e prenotazioni
Teatro Cantiere Florida
Stagione 2016/2017
20 aprile 2017 Ore 21.00
Via pisana 111r - Firenze
TELEFONO 055 71 35 357
EMAIL prenotazioni@teatroflorida.it
Fonte: http://www.teatroflorida.it
Pubblicato il: 14/04/2017 da Enrico Maria Chellini