teatro Teatromusica
Appuntamento data: 23/11/2005, Roma
Nell'ambito di ArteinTransito - Primo Festival di Teatromusica 2005, sostenuto dal Comune di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali, con il patrocinio della Provincia di Roma e della Regione Lazio il CRM - Centro Ricerche Musicali, presenterà il seguente spettacolo:
Teatro Greco
23 novembre ore 10:30, ore 21:00
"I margini sottili"
due scene musicali
"In un grattacielo"
Musica MICHELANGELO LUPONE
Testo ENRICO PALANDRI
"Immobile e Doppio"
Musica LAURA BIANCHINI
Testo SUSANNA TAMARO
Interpreti
Performer ELETTRA DE SALVO
Vocalist ANNA CLEMENTI
Percussionista GIANLUCA RUGGERI
Regia, ambientazioni e costumi GUSTAVO FRIGERIO
Realizzazione CRM - Centro Ricerche Musicali
Nella prima scena (Lupone-Palandri) le immagini grottesche del "bancario" freddo, cinico, insensibile e astuto quanto ignorante e intelligente sono il perno di un intreccio che transita dal reale all'immaginario, dal passato al presente, affascinando e stupendo il pubblico. Gli strumenti, modificati elettronicamente, sono associati ai personaggi e ne seguono le sorti emotive e dialettiche.
La seconda scena (Bianchini-Tamaro), è un'impaurita, balbettante, favola della crudeltà popolata di creature innocenti e mostruose che annaspano tra il nascere e il non nascere. Il testo e i suoni della voce vengono elaborati al computer creando diversi piani sonori che si intersecano, cosicché il passaggio dalla narrazione, al canto, alla musica risulta fluido e consequenziale.
Promosse dalla Rai Radio3 e Hessischer Rundfunk di Francoforte, le opere realizzate al CRM di Roma rappresentano un esempio di teatro innovativo dove parola, musica e azione scenica interagiscono e concorrono a creare una nuova forma espressiva.
Età consigliata: ragazzi scuole superiori e adulti
Organizzato da Genti e Paesi In collaborazione con CRM - Centro Ricerche Musicali, Gruppo Teatrale Burattinmusica, CND - Centro Nazionale di Drammaturgia Teatro Totale Cromas
Fonte: http://www.arteintransito.com
Pubblicato il: 06/11/2005 da Enrico Maria Chellini