datafilm Commedia
data: 01/01/1998, Italia
1 ora e 45 minuti.
Trama
Armando Feroci quarantenne , non troppo cresciuto , sempre a caccia di donne viene condannato a morte da integralisti islamici nel Sahara. Appaiono così flesh back della sua vita nei ricordi di amici, moglie, figlia , fratello , cognata.
Regista : Carlo Verdone nato a Roma il 17/11/50
Carlo Verdone ha parlato del suo nuovo film Gallo cedrone,durante la manifestazione “Terra di Siena” dove il pubblico di ha potuto vedere il backstage girato da Mario Canale: interviste sul set, riprese dei ciak e tagli di scena.
Ma Verdone ha raccontato soprattutto gli inizi della sua folgorante carriera cinematografica, nata da una telefonata di Sergio Leone che lo aveva visto in televisione alle prese coi personaggi della trasmissione ‘Non Stop’:
“Fu di Sergio l’idea di dar vita a quei personaggi in un film di cui io stesso fossi il regista. Mi tenne in casa con sé per un corso intensivo di regia, sebbene io uscissi dal Centro Sperimentale, e soprattutto di gestione del set e degli attori. Sergio era pignolo e burbero, ma sempre con tenerezze inaspettate e con grandi sensibilità che arrivavano addirittura a prevenire le mie necessità”.
Di: Carlo Verdone
Fonte: web
Protagonisti: Carlo Verdone (Armando Feroci) Regina Orioli (Martina) Paolo Triestino (Franco Feroci) Enrica Rosso (Egle) Ines Nobili (Marcella Feroci)
Pubblicato il: 06/01/2006 da Enrico Maria Chellini