Musica, concerti, cinema spettacoli, eventi cultura, viaggi, life style cinema, concerti, dischi, artisti, registi, vino, enoteche
by bitit
Cocktails di Bit Shekerati a modo nostro - Cinema, Musica, Libri, Teatro, Cibi, Bevande, Viaggi
Menu
agenda spettacoli in programmazione
agenda spettacoli in programmazione

Film Video Montecatini Terme dal 15 al 17 Luglio 2010

Focus su Iran e Spagna le verità dal mondo in 100 corti

Film Video Montecatini Terme dal 15 al 17 Luglio 2010

cinema Festival

Appuntamento data: 17/07/2010, Montecatini Terme (PT)

Uno sotralcio del comunicato a noi pervenuto :

Compie 61 anni il festival più antico della Toscana. Edizione ridotta a causa dei tagli.
Tra gli ospiti il regista Pappi Corsicato che presenterà i corti della pasta Garofalo e l’esordio alla regia di Valeria Golino

Nonostante i tagli “FilmVideo” compie 61 anni. E li compie con la passione per il cinema che da sempre contraddistingue la rassegna cinematografica più antica della Toscana e d’Italia (dopo Venezia) che si svolgerà nella splendida cornice di Montecatini Terme (Pistoia) dal 15 al 17 luglio al Cinema Imperiale ad ingresso libero.
Il Festival colleziona la presenza di 100 opere da 23 paesi su 1.200 arrivate da 69 nazioni che concorreranno agli 11 premi (tra cui una targa del Presidente della Repubblica) valutati da una giuria internazionale. Sono i numeri della 61° edizione di “FilmVideo”, la mostra internazionale del cortometraggio, ideata e organizzata dalla Fedic (Federazione italiana cineclub) dal 1949 e dall’anno 2002, con il connubio del Comune di Montecatini Terme (Provincia di Pistoia) con cui si è costituito in Associazione Montecatini Cinema. Il Festival è sostenuto da Comune e Provincia di Pistoia, Agenzia per il Turismo, Credito Cooperativo Valdinievole, Lions Club, Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Terme di Montecatini, Direzione Generale per il Cinema.


Le Sezioni del Festival

“FilmVideo” continua la sua ricognizione nei territori del cinema breve per raccontare le mille facce della realtà attraverso immagini di popoli e paesi lontani, ritratti di uomini e donne, storie da tutto il mondo. Il festival, che ha come direttore artistico Giancarlo Zappoli (critico cinematografico e direttore del portale mymovies.it), intercetta l’attualità più stringente grazie alle sezioni che animeranno il Concorso Internazionale: Animazione, Documentario, Sperimentale, Fiction e Videoclip, quest’ultima dedicata ai corti musicali.

Oltre alle opere in concorso divise nelle diverse sezioni, il programma si arricchisce di molti eventi speciali: “Garofalo firma il cinema”, “Noche en Corto” e “Iran oggi”.

“Garofalo firma il cinema”: la sezione dei corti prodotti dalla nota pasta di Gragnano. L’evento speciale prevede l’esordio alla regia di Valeria Golino con la proiezione del corto “Armandino e il Madre” presentato in anteprima sul grande schermo a Montecatini, “Questione di gusti” di Pappi Corsicato che sarà presente al Festival per incontrare il pubblico e “L’Alchimia del gusto” di Edo Tagliavini. Ai presenti lo sponsor Garofalo offrirà un omaggio.
“Noche en Corto” è un omaggio ai giovani registi spagnoli della nuova cinematografia iberica. La sezione sarà competitiva con l’assegnazione del Premio Speciale del pubblico.
L’attualità sarà raccontata dal focus “Iran oggi” che documenterà una delle aree contemporanee e geograficamente strategiche del Medio Oriente. Tra i cortometraggi sarà proiettata l’intervista a Jafar Panahi (regista iraniano recentemente rilasciato dal regime dopo un mese di prigionia) del giornalista iracheno Erfan Rashid.
“Nonostante i tagli – spiega Angelo Tantaro presidente di FilmVideo Montecatini – andiamo avanti grazie ai molti giovani che quest’anno faranno parte dello staf f. Crediamo in questo progetto, che non vive di soli ricordi, ma di qualità, d’innovazione e di registi che non trovano spazio nel circuito main stream e che vengono a Montecatini perché è una vera mostra del cinema. E’ un appuntamento consolidato per tutti gli appassionati, un’occasione per parlare non solo di cinema, ma anche di cultura cinemtografica”.


Potete trovvare il programma completo e ulteriori informazioni sul sito ufficiale sotto indicato.


Fonte: http://www.filmvideomontecatini.com

Pubblicato il: 12/07/2010 da Enrico Maria Chellini

-