Datadisk Rock Blues
data: 18/10/2024, USA
Quattordici tracce per il sesto album da studio per Fantastic Negrito tre volte vincitore del Grammy Award; l’album dal titolo “Son of a Broken Man” è forse il più personale di Fantastic Negrito che indaga l’ inganno all’interno della propria la famiglia, il desiderio umano di nascondere la verità, mentre si tuffa in profondità in uno dei più antichi conflitti nella storia umana, la lotta tra padre e figlio.
A partire dalla giovane età, Negrito fu riempito di falsità da suo padre. Un cognome inventato, un ascendente fabbricato e un falso accento somalo. - Perche' mentire? Perché creare questa falsa narrazione? Queste sono le domande che Negrito ha dovuto porsi e le domande che giacciono nel cuore di Son of a Broken Man.
L’album uscito il 18 ottobre 2024, è un concentrato di generi che lo rende difficile da circoscrivere, dopo la prima traccia di introduzione esplodono le chitarre di un rock energico che da sonorità 70, richiama il più energico dei Lenny Krevitz con “Runaway From You”.
Senza scalfire minimamente l’armonia dell’album la terza traccia si porta in un soul dei più classici, rifinito con un assolo di chitarra di tutto rispetto che rallenta l’atmosfera per la 4 traccia un funky soul che ti trasporta direttamente a vagare in una metropoli USA.
Si atterra cosi un un energico blues elettrico, dal sound nero del profondo sud, che continua sulle traccie successive in vari movimenti con un energia che sale sulle note delle chitarre distorte.
La nona traccia devia verso un R&B più pop e poi ancora rock, blues e soul in un album che si fa ascoltare e riascoltare, trasportandoti oltre oceano in in ottimo viaggio musicale.
Le tracce:
- First To Betray Me
- Runaway From You
- I Hope Somebody's Loving You
- Skirty
- Goddamn Biscuit
- Living With Strangers
- Zollifer Files
- Devil In My Pocket
- California Loner
- My Only Friend Is You
- Crooked Road
- The Children Are Waiting
- This Little Light Of Mine
- Son Of A Broken Man
Di: Fantastic Negrito
Produzione Distribuzione: Storefront Records
Fonte: Fantastic Negrito
Musica: Fantastic Negrito
Pubblicato il: 17/12/2024 da Enrico Maria Chellini