teatro Commedia
Appuntamento data: 26/04/2013, Arezzo
Qual è il limite tra fantasia e ragione? E cosa succede quando ragione e fantasia combattono l’una conto l’altra dentro alla mente di un individuo? Lo scoprirete Venerdì 26 Aprile, alle ore 21.15 presso il Centro Aggregazione Sociale Fiorentina, Via Vecchia, 11 (dentro porta S. Clemente) quando, in occasione della quarta serata della XVIII edizione del Festival Nazionale di Teatro Spontaneo, la Compagnia Metropolis di Sesto Fiorentino, sotto la regia di Tommaso Parenti, andrà in scena, per la categoria lingua italiana, con la commedia Dov’è Max?
Max è un uomo moderno, pieno di nevrosi e paure, che crede solo nel suo psicanalista. Il problema è che lo psicanalista non ce l’ha, perché nessuno vuole più curarlo! Ed ecco che un professionista come Luca Petroni, avvocato emergente e scrittore di favole per bambini, diventa un improvvisato terapeuta…. ma la vita del tranquillo professionista e della famiglia un po’ strampalata, verrà sconvolta dal ciclone Max.
Dov’è Max? è una commedia dal ritmo frenetico e dallo stile farsesco, in grado di divertire fino alle lacrime, rivelando - al contempo - sorprendenti momenti poetici. Sotto la regia di Tommaso Parenti, luci e musiche sottolineano abilmente quanto accade sul palco, contribuendo a mettere in risalto le qualità espressive dell’attore che veste i panni del protagonista: Lorenzo Bittini, già applaudito dal pubblico di San Clemente, grazie alla sua interpretazione di Pippo, il meccanico, nel rifacimento teatrale de “Il Ciclone” di Pieraccioni.
Scritto da Andrea Bruni nel 2007 è, insieme ad altri spettacoli di quel periodo, uno dei lavori che ha permesso all’autore di ricevere la “Maschera d’argento” per il teatro. L’anno precedente era stato insignito del premio “Renzo Montagnani”, come personaggio toscano emergente. La ricerca espressiva di Bruni, lo ha fatto approdare stabilmente nel mondo della televisione, dove, partendo dalla stesura di testi comici, è diventato protagonista di importanti trasmissioni nazionali. E’stato autore e attore per “Domenica in”, “Quelli che il calcio”, “Buona Domencia”, solo per citare alcuni programmi.
Andrea Bruni, essendo di Sesto Fiorentino, come la Compagnia Metropolis, ha supervisionato la messa in scena del proprio lavoro teatrale, contribuendo ad incrementarne il valore artistico.
L’ associazione culturale Metropolis, che dal suo costituirsi nel 1993 ad oggi, vanta la realizzazione di una trentina di spettacoli, si riconosce nel motto: ”Divertire per divertirsi, recitando, costruendo o riadattando insieme uno spettacolo”
Di: Andrea Bruni
Fonte: Sandra Guidelli
Pubblicato il: 22/04/2013 da Enrico Maria Chellini