Musica, concerti, cinema spettacoli, eventi cultura, viaggi, life style cinema, concerti, dischi, artisti, registi, vino, enoteche
by bitit
Cocktails di Bit Shekerati a modo nostro - Cinema, Musica, Libri, Teatro, Cibi, Bevande, Viaggi
Menu
agenda spettacoli in programmazione
agenda spettacoli in programmazione

Dalla Saturazione alla nuova pratica

Roma 18 settembre - 5 dicembre 2009

Dalla Saturazione alla nuova pratica

daopere Installazioni

Appuntamento data: 05/12/2009, Roma

Offrire al pubblico la possibilità di avvicinarsi ad opere d’arte frutto della ricerca di nuovi linguaggi e di innovazione scientifica in un dialogo fra gli strumenti della cultura del passato e del futuro. È questo l’impianto ideale sul quale poggia ‘Dalla Saturazione alla nuova pratica’, edizione 2009 di ArteScienza, biennale di arte scienza e cultura contemporanea che si svolgerà a Roma dal 18 settembre al 5 dicembre 2009. Ad organizzarla, come nelle passate edizioni, sarà il CRM – Centro Ricerche Musicali di Roma con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo, del Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, del Municipio Roma 10, della Provincia di Roma – Assessorato alle Politiche del Turismo, dello Sport e delle Politiche Giovanili, del Liceo Scientifico “Teresa Gullace Talotta”.

‘Dalla Saturazione alla Nuova pratica’ deriva dalle riflessioni artistiche e scientifiche maturate nel corso della precedente edizione di ArteScienza Saturazioni proprio sulle devianze oggi riscontrabili nel rapporto opera-fruitore, sulle implicazioni sociali dell'arte e della musica contemporanea, immesse in contenitori traboccanti di informazioni indifferenziate sui sistemi di comunicazione saturi.

L’edizione 2009 consolida il processo di conoscenza rivolto ai fenomeni artistici e scientifici in relazione profonda con le trasformazioni sociali e culturali, e porge al pubblico quelle opere, quelle testimonianze del pensiero che rifondano la fruizione, la partecipazione diretta e consapevole del pubblico alle forme musicali e artistiche innovative: installazioni sonore d’arte e opere interattive, opere multimediali che mettono in relazione il passato e il presente. Questa edizione esce dai luoghi dell’arte ‘usati’ ed entra dove il futuro è in atto: la scuola, scelta come sfondo privilegiato dei primi due eventi in programma, realizzati nei giardini del Liceo Scientifico “T. Gullace” di Roma e in chiusura presso lo IED - Istituto Europeo di Design, sede della masterclass dedicata all’interattività. Una “Nuova pratica”, una nuova scuola.

Uno spazio particolare viene offerto ai musicisti abruzzesi: Orchestra Sinfonica Abruzzese, Continuo Ensemble, Grad, in segno di solidarietà dopo il 6 aprile. A loro si affiancheranno nel programma personalità eclettiche della musica contemporanea come il percussionista Jonathan Faralli che si esibirà al Feed-Drum e Marc Ducret che per la prima volta a Roma darà prova del suo virtuosismo sulla chitarra elettrica intrecciando jazz, improvvisazione e musica di ricerca.

ArteScienza e il CRM
ArteScienza 2009 è ideata e realizzata dal CRM – Centro Ricerche Musicali, reduce dall’impegno per il G8 dell’Aquila al quale ha partecipato con l’installazione di 33 Olofoni e l’esposizione nell’evento inaugurale dei lavori “ A city to listen to” di “Musica in Forma”, due opere plastico-musicali adattive dell’artista visiva Licia Galizia e del compositore Michelangelo Lupone.

ArteScienza 2009, ispirandosi alla coincidenza con l’anno Galileiano, dedica attenzione a due spunti suggeriti proprio dall’esperienza di Galileo: “invenzione” e “sperimentazione”, percorsi perfettamente coincidenti con le attività del CRM che dalla sua nascita modula l’esattezza di teorie fisiche con la compiutezza e il rigore delle opere d’arte. Da queste istanze nasce anche la scelta degli artisti ospitati che coniugano competenze artistiche e scientifiche che investono sia il piano percettivo che quello speculativo sul mezzo tecnologico.

La direzione di Artescienza 2009 è affidata a Laura Bianchini e Michelangelo Lupone.


Produzione Distribuzione: CRM Centro Ricerche Musicali

Fonte: http://www.artescienza.info

Pubblicato il: 15/09/2009 da Enrico Maria Chellini

-