datafilm Commedia
data: 03/09/2011, Italia
Il ricco e razzista nord est e il resto d'Italia, viene sconvolto da un avvenimento paradossale; nell'arco di una notte spariscono tutti gli extracomunitari presenti dal paese.
Golfetto (Diego Abatantuono), proprietario di un azienda e di una tv privata da dove lancia anatemi contro gli stranieri fino al giorno antecedente, si ritrova in una realtà sconcertante: senza extracomunitari l'Italia che conosceva non c'è più; Ariele (Valerio Mastandrea), un poliziotto in visita dalla madre anziana, rimane bloccato nella cittadina, senza più la badante che assiste la madre; Laura (Valentina Lodovini), ex fidanzata di Ariele, assiste impotente alla scomparsa del suo compagno, da cui aspetta un figlio e la scomparsa di parte degli alunni della scuola dove insegna.
L'Italia non solo rimane bloccata, ma torna indietro di decenni, tra l'incredulità delle persone che cercano soluzioni esoteriche e la vecchia storia di amore tra Ariele e Laura che si intreccia nel racconto.
A parer mio l'idea della storia era interessante, ma sfruttata male; il film rimane bloccato tra commedia, tragedia sociale e storia di amore, lento e senza lampi particolari; peccato.
Di: Francesco Patierno
Produzione Distribuzione: PRODUZIONE: Rodeo Drive DISTRIBUZIONE: Medusa film
Fonte: http://cosedellaltromondo.libero.it/
Protagonisti: Valerio Mastandrea, Diego Abatantuono, Valentina Lodovini, Sandra Collodel, Maria Grazia Schiavo, Maurizio Donadoni, Vitaliano Trevisan, Ric
Pubblicato il: 03/10/2011 da Enrico Maria Chellini