Datafilm Commedia
data: 10/06/2021, Italia
Il nuovo film di Gabriele Salvatores, uscito a giugno 2021 è stato una sorta di ripiego per il regista; per le limitazioni dovute al Covid-19, interrompendo un progetto in corso che avrà la luce prossimamente, per recuperare una pièce teatrale di Trevor Griffiths e riadattarla cinematograficamente, poiché la ridotta scenografia lo rendeva facilmente realizzabile anche con le restrizioni Covid-19.
Il film inizia con la splendida fotografia della pioggia battente all’ingresso di una scuola, dove si radunano gli aspiranti comici, membri di una classe diretta da Eddie Barni, Natalino Balasso, per poi partecipare a uno spettacolo audizione, dove lo spettatore principale sarà Bernardo Celli, Christina De Sica, comico di successo e talent scout.
Inizio euforico e scoppiettante di battute, fino a quando Barni rivela le antiche rivalità con l’esaminatore, innescando uno psico dramma di dubbi tra i partecipanti, che vedrà la seconda parte del film trasformarsi in una psicanalisi di ognuno di essi.
Film difficile, di cui a tratti si perde il filo tra la comicità e il dramma, filo che probabilmente a teatro, nella stesura originale, rimane ben saldo; rimane comunque un film bello e intelligente, non privo di risate, da vedere assolutamente al cinema, anche solo per la scena iniziale della pioggia battente.
youtube
Di: Gabriele Salvatores
Produzione Distribuzione: Indiana Production e Rai Cinema in collaborazione con Friuli Venezia Giulia Film Commission
Fonte: Http://www.01distribution.it/film/comedians
Protagonisti: Ale, Franz, Natalino Balasso, Christian De Sica, Marco Bonadei, Aram Kian, Walter Leonardi, Riccardo Maranzana, Giulio Pranno, Demetra Bellina, Vincenzo Zampa
Pubblicato il: 21/06/2021 da Enrico Maria Chellini