dabar Gusto
Perugia
Che fosse nella top ten degli eventi più seguiti dagli italiani lo aveva già accertato Sponsor Value, ma che volto ha il popolo di Eurochocolate? A tracciare l'identikit del numeroso esercito dei golosi, ci pensano i dati raccolti tramite la profilazione di chi ha acquistato e sottoscritto la Chococard, la richiestissima carta servizi di Eurochocolate, e tramite altre specifiche iniziative svolte presso gli stand di alcuni fra i principali sponsor presenti in evento.
Equamente ripartito fra uomini (49%) e donne (51%) il pubblico del grande Festival del Cioccolato ha un'età media di circa trent'anni ed è trasversale per provenienza, titolo di studio e professione.
L'esercito dei golosi proviene prevalentemente da Lazio e Campania, con una percentuale rispettivamente del 27% e del 14%. Seguono a ruota Toscana, con il 10%, Umbria con il 7%, e quindi tutte le altre regioni. Un 5% dei visitatori proviene, invece, dall'Estero ed in particolare da America (Stati Uniti e Brasile) ed Europa (soprattutto Spagna, Germania e Francia).
Per quanto riguarda il titolo di studio, la maggior parte dei golosi è diplomata con un dato percentuale di circa il 55%. E' laureato il 26% dei visitatori, il 13% ha frequentato la scuola dell'obbligo, mentre il 5% non ha specificato il proprio titolo di studio. Fra le professioni più esercitate dal popolo di Eurochocolate figurano gli impiegati, con il 37% e i liberi professionisti, con il 10%, ma alta è anche la percentuale di studenti (23%).
Anche se la passione per il cioccolato non ha età, quasi la metà dei visitatori della kermesse ha fra i 18 e i 30 anni, con una percentuale del 48%.
Fonte: Ufficio Stampa Eurochocolate
Pubblicato il: 29/01/2015 da Enrico Maria Chellini