Musica, concerti, cinema spettacoli, eventi cultura, viaggi, life style cinema, concerti, dischi, artisti, registi, vino, enoteche
by bitit
Cocktails di Bit Shekerati a modo nostro - Cinema, Musica, Libri, Teatro, Cibi, Bevande, Viaggi
Menu
agenda spettacoli in programmazione
agenda spettacoli in programmazione

BRIAN DE PALMA - 2° Parte

L'artigiano delle immagini - II°parte


protagonisti Cineasti

data: 11/09/1940, Newark, New Jersey

.... Segue da Parte I°

Nel 1987 arriva "The Untouchables-Gli Intoccabili", un capolavoro, un'opera sul banditismo, talmente affascinante da sembrare un western; costumi di Giorgio Armani, musiche di Ennio Morricone, cast da fantascienza: Sean Connery (premio Oscar per la parte), Kevin Kostner, Robert De Niro e Andy Garcia.
Grazie al questo successo interplanetario, il regista si dedica ad un progetto delicato ed originale sulla guerra del Vietnam: "Vittime di guerra", storia impostata tutta su termini morali, tanto che il cineasta ha limitato al minimo gli interventi tecnico-virtuosi, pur lasciandoci però alcune sequenze da cineteca (come quella in cui Michael J. Fox cade solo con le gambe in un cunicolo sotterraneo nemico).
Nel 1990 "Il falò delle vanità", quarantacinque milioni di dollari di produzione, un cast di pregio per un interessante ed originale commedia ma dall'enorme insuccesso che riporterà De Palma al thriller di: "Doppia personalità", in cui un incredibile John Lithgow interpreta più parti con maestria stupefacente.
Per "Carlito's Way", del '93, Il regista realizza un'antologia di «sue» situazioni, summa di tutta la sua opera cinematografia. In esso vi ritroviamo tutti gli elementi che, anche se già visti, sono perfezionati fino all'inverosimile. Le scene di azione sono preparate e filmate con una cultura tecnica e coinvolgitiva così perfezionata che, successivamente, l'attore nonché produttore Tom Cruise lo ha voluto alla regia di "Mission: Impossible-Missione impossibile"; ispirato alla serie tv è un action-movie al cardiopalma non progettato da De Palma, ma altamente personalizzato e caratterizzato dallo stesso, da sembrare un opera totalmente personale come invece non è.
"Omicidio in diretta" è un vero e proprio esercizio di stile! I primi straordinari venti minuti sono stati filmati con un unico piano sequenza girato con la Steadicam che segue i movimenti di Rick Santoro alias Nicolas Cage, in un palasport gremito di spettatori durante un incontro di boxe. Qui succede di tutto! Il film è un enciclopedia del cinema e De Palma nonostante la complessità della messa in scena ha terminato le riprese addirittura due settimane prima del previsto! La maniacalità e il narcisismo tecnico a cui ci ha abituato nei suoi lavori, gli hanno conferito quindi una originale personalità stilistica. Secondo la rivista Variety nessuno meglio di Brian De Palma è attualmente capace di ottenere il massimo della tensione e della suspense.
L'enorme talento di artigiano delle immagini, l'uso disinvolto dello «split-movie», la capacità disarmante nell'uso del rallenti senza annoiare, anzi col fine di aumentare il coinvolgimento, fa di De Palma uno dei registi più originali ma soprattutto più emozionanti degli ultimi vent'anni.

Filmografia:

“Oggi sposi”, 1963-66;
“Delitto a' la Mod”, 1967;
“Ciao America!”, 1968;
“Dioniso nel ‘69”, 1969;
“Hi, Mom!”, 1969;
“Impara a conoscere il tuo coniglio”, 1970;
“Le due sorelle”, 1972;
“Il fantasma del palcoscenico”, 1974;
“Complesso di colpa”, 1976;
“Carrie lo sguardo di Satana”, 1976;
“Fury”, 1978;
“Home movies - vizietti famigliari”, 1978-79;
“Vestito per uccidere”, 1980;
“Blow out”, 1981;
“Scarface”, 1983;
“Omicidio a luci rosse”, 1984;
“Cadaveri & compari”, 1986;
“The Untouchables - Gli Intoccabili”, 1987;
“Vittime di guerra”, 1989;
“Il falo' delle vanità”, 1990;
“Doppia personalità”, 1992;
“Carlito’ s Way”, 1993;
“Mission: Impossible - Missione impossibile”, 1996.
“Omicidio in diretta “ ,1998
“Mission to Mars” , 2000
“Femme Fatale” , 2000


Di: Gabriele La Rovere

Fonte: Http://www.laregiacomeperfezione.it/

Pubblicato il: 04/10/2005 da Gabriele La Rovere

-