Questa pubblicazione senza scopo di lucro veniva stampata e distribuita nel Valda "> Questa pubblicazione senza scopo di lucro veniva stampata e distribuita nel Valda "> Questa pubblicazione senza scopo di lucro veniva stampata e distribuita nel Valda "> Questa pubblicazione senza scopo di lucro veniva stampata e distribuita nel Valda"/> Questa pubblicazione senza scopo di lucro veniva stampata e distribuita nel Valda" />
Musica, concerti, cinema spettacoli, eventi cultura, viaggi, life style cinema, concerti, dischi, artisti, registi, vino, enoteche
by bitit
Cocktails di Bit Shekerati a modo nostro - Cinema, Musica, Libri, Teatro, Cibi, Bevande, Viaggi
Menu
agenda spettacoli in programmazione
agenda spettacoli in programmazione

Bianca


datafilm

Italia 1985

Articolo tratto dalla rivista "Bianca" Anno 1 Numero 1, Il nome della pubblicazione riprendeva direttamente il film di Nanni Moretti, o meglio della sua protagonista.
Questa pubblicazione senza scopo di lucro veniva stampata e distribuita nel Valdarno arretino nel 1995

Quarto film di Nanni Moretti, dieci anni prima di diventare uno "splendido Quarantenne".Michele Apicella, professore di matematica per amore della logica e della chiarezza ("Mi piacciono i numeri. Un numero o è positivo o è negativo!"), inizia l'anno scolastico nell'istituto Marilyn Monroe, che si rivela ben presto uno specchio nel quale si riflette il mondo esterno. Scopriamo che esiste un corso di Storia della Canzone Italaina, in cui un professore ispirato analizza l'opera del grande poeta Gino Paoli; che all'interno dell'istituto c'è uno psicanalista, che non è li per risolvere i problemi degli studenti ma per risolvere quelli dei professori; che le gite scolastiche non le fanno gli studenti ma i professori, contenti di intonare "Dieci Ragazze per me" non appena saliti sul torpedone. In mezzo a questo mondo "di plastica", Michele si difende come può: si ossessiona nell'osservare gli altri, nello studiare i comportamenti delle persone con cui ha a che fare annotando ogni contraddizione, ogni "deviazione" dal suo modo di concepire qualsiasi tipo di relazione sociale : c'è una sola linea da seguire , ed è la linea giusta; Michele sa qual'è , la indicata agli altri, si irrita quando non viene ascolatato, ma neanche lui è capace di seguirla fino in fondo.
E' per questo che osserva gli altri : tutto è molto più semplice, è come tirarsi fuori dalla mischia .
Ma un giorno Bianca entra nella sua vita sconvolgendo tutto il suo ordine logico e matematico: Bianca è dolce, è discreta, è colta e quel che più conta , come Michele ama i dolci .
Si dirrebbe perfetta e lo è fin troppo per Michele, che arriverà a chiederle di lasciarlo perchè quando lui ama è per sempre e completamete ; non potrebbe sopportare di accorgersi un giorno di essersi sbagliato.
Il seguito del film non puo essere svelato , dato che il sottofondo che lega la storia è una sorta di giallo : un assassino uccide persone che , in qualche modo , sono vicine a Michele.
Pieno zeppo di tutte le idiosincrasie morettiane (una su tutte; la Sacher Torte), bianca è una dei suoi film più belli.
Meborabile e ormai starconosciuta è la scena in cui Michele si alza dal letto , impaurito dalla "sconosciuta" presenza di Bianca accanto a lui, entra in cucina e si spalma della nutella su una fettona di pane, prendendola da un barattolo alto circa un metro.
Una delle visioni più dolci del cinema italiano, in tutti i senzi.


Di: Nanni Moretti

Fonte: Francesco Zorzi

Pubblicato il: 05/01/2006 da Enrico Maria Chellini

-