datafilm Storico
data: 09/10/2009, Italia
Un film epico che intende rievocare la storia della Lega Lombarda che si oppose a Fedrico Barbarossa , guidata dal leggendario condottiero Alberto da Giussano; il film è molto romanzato lasciando intendere che la Lega nacque per contrastare i soprusi dell'imperatore, che sceso in Italia chiamato da lodi, rade al suolo Milano disperdendone la popolazione.
I milanesi però si riuniscono nel Monastero di Pontida e guidati da Alberto da Giussano riescono a coordinare le città lombarde in un unico esercito che porterà la sconfitta dell'imperatore.
A parer mio lo spunto è interessante, che rievoca una parte della storia di Italia dimenticata, ma il film risulta lento, pieno di retorica, continui discorsi proclamatori, che lo trasformano in una parodia; la recitazione spesso scarseggia, la regia no mi convince, gli effetti speciali sono degni di un film degli anni 70, come le ferite riprese in primo piano particolareggiato, i cavalli al galoppo niente altro che macchiette nere, i corvi che sembrano quelli di un video games di secoli fa.
Martinelli ma ha spesso ben impressionato, imperdibile , piazza delle 5 lune , bello il mercante di pietre, non me ne voglia se questo non mi proprio è piaciuto.
Di: Renzo Martinelli
Produzione Distribuzione: Prod: Martinelli Film Company Int. Dist: 01 Distribution
Fonte: http://www.barbarossailfilm.com/
Protagonisti: Rutger Hauer, Raz Degan, Kasia Smutniak, Cécile Cassel, F. Murray Abraham, Federica Martinelli, Hristo Shopov, Antonio Cupo, Elena Bouryka,
Musica: Aldo De Scalzi
Pubblicato il: 31/10/2009 da Enrico Maria Chellini