Teatro Circenze
Appuntamento data: 11/07/2021, Roma
Torna per il 15° anno Anomalie, un evento che illumina le periferie con equilibrismi, danze aeree, clownerie, giocoleria, ma anche teatro sperimentale, opere multimediali ed improvvisazioni musicali.
Oltre sessanta artisti, tre spettacoli al giorno per diciassette giorni renderanno il parco delle Canapiglie un’anomala piazza dedicata allo spettacolo, alla cultura ed alla formazione. Lo scopo è quello di reinterpretare la periferia metropolitana attraverso l’innovazione e lo scambio intergenerazionale a dimostrazione di come il messaggio delle arti possa migliorarne la qualità della vita dei territori ed aumentare il benessere individuale, in una commistione fra un grande evento ed una festa di quartiere.
Il pomeriggio è deicato ai workshop di nuovo circo per i più piccoli (4 - 14 anni) e il laboratorio dedicato alla canzone popolare romanesca per far esibire tutto il pubblico. Entrambi porteranno alla creazione di un’opera corale e originale creata e adattata per il luogo ospite. Lezioni spettacolo e performance al tramonto anticipano gli spettacoli serali delle ore 21. Tutto ad ingresso gratuito per un pubblico da 0 a 99 anni.
Ideato e promosso dal Kollatino Underground in collaborazione con 238 Hangar delle Arti, Artinconnessione Nuova e la Scuola Popolare di Musica del Testaccio, per la direzione artistica di Alberto Longo (nuovo circo), Chiara Crupi (teatro) e Roberto Nicoletti (musica). .
Alberto Longo, direttore dell’Hangar delle arti, ha affidato l’apertura del festival ad Andrea Papa in Quisquigliaggini che armato di una valigia, traboccante di fantasie, renderà possibile l'impossibile. In programma
clownerie, giocolerie e equilibrismi di Daniele Pinzi in Zeppanic Show; Alessio Paolelli in Colpi Di Toss con tante gag e un finale con tre torce infuocate a 3 metri d’altezza su un instabile monociclo. A strabiliare il pubblico la performance di danza trapezio di India Baretto, la danza con l’hoola hop di Chiara Ruggero, la danza aerea di Livia Maria Cordasco. In programma anche Nicola Danesi de Luca in Cocò Clown, la giocoleria di Elia the Juggler, le fiabe
raccontate da Milena Frantellizzi, le arti dell’improvvisazione, dell’one man show e della clownerie interpretate da Guglielmo Bartoli.
Anche quest’anno il teatro è protagonista nella sua espressione più popolare e nella piena integrazione con il pubblico. Torna il talentuoso Emiliano Valente, artista che non accetta etichette, autore autodidatta con carriera
da solista presenta il lavoro prodotto nella precedente edizione, rielaborato alla luce delle vicende politiche attuali, con un focus sulle imminenti elezioni politiche con S.T.AC.C.E (se tu avessi come capitale Helsinki). ScenikAttiva, composta da Alessandra Magrini e Antonio Carboni, proporrà il workshop di Teatro e Canzone Romanesca che si concluderà con lo spettacolo finale TiberinaX per un percorso di ricerca e confronto collettivo sulla Romanità che ognuno sente vivere nell'animo.
Il linguaggio dimenticato mescola le rime con quello moderno, personaggi caratteristici e persone semplici che rivelano storie in grado di svelare la vera essenza di Roma. La kermesse si conclude con Goldrake, il Gran Galà di Circo, a cura del collettivo Hangar delle Arti composto da 16 artisti provenienti da tutto il mondo, per la regia di Alberto Longo. Un mix esaltante di giocoleria, trapezio, acrobatica, clown ed equilibrismo. Novità di questo anno saranno le opere multimediali del format Visioni a cura del collettivo artistico coordinato da Alessandra Ferraro e Pako Graziani, Margine Operativo, che agisce su più fronti della creazione artistica contemporanea: dalla produzione di spettacoli teatrali e di formati performativi in bilico tra diversi codici artistici, alla ricerca sul linguaggio video. Segue l’mperdibile il dj set della Reina del Fomento.
E le sperimentazioni di musica originale dell’edizione 2021 di JazzTorreMaura in collaborazione con la Scuola Popolare di Musica del Testaccio per la direzione artistica di Roberto Nicoletti. In programma la Menestrella Femminista, Nicoletta Salvi, i virtuosismi e le improvvisazioni del collettivo di jazzisti diretti dai maestri Simone Alessandrini, Mauro Verrone, Roberto Nicoletti, Paolo Cintio, il quintetto di Roberto Nicoletti e il quartetto capitanato da Pasquale Innarella.
Lo scopo ultimo che si propone ANOMALIE è di creare socialità, dando la possibilità a spettacolo e periferia di incontrarsi attraverso una produzione culturale popolare ed innovativa allo stesso tempo. In questi anni abbiamo osservato come il pubblico romano ha accolto la manifestazione come una parata festosa al plenilunio, cui tutti partecipano richiamati dai suoni e, appunto, dalla anomalia della presenza di qualcosa di inatteso. Come affermiamo ormai da 15 anni, le manifestazioni culturali promosse e finanziate dagli enti pubblici, devono doverosamente essere accessibili e mostrare la vocazione sociale e culturale per determinare stimolo e dinamiche propositive e formative per la cittadinanza, dichiarano gli organizzatori della manifestazione, il collettivo del Kollatino Underground.
PROGRAMMA
ore 18.00 Laboratorio di arte circense e nuovo circo, a cura di Hangar delle Arti > 6 - 14 anni
ore 19.00 Laboratorio di canzone popolare a cura di Alessandra Magrini > 19 - 99 anni
L’Associazione Culturale Scenikattiva ormai da molti anni attraversa l’esperienza del festival Anomalie nel territorio sottostante le case popolari di Torre Maura. Stabilito un rapporto di fiducia con i fruitori della manifestazione è stato sviluppato un percorso laboratoriale a loro rivolto, che si avvale della collaborazione dell’attrice e autrice Alessandra Magrini e del musicista chitarrista Antonio Carboni. Il laboratorio, avrà durata di circa un’ora e verrà svolto in ogni giornata del festival con l'obiettivo di mettere Il risultato dei laboratori sarà la creazione di uno spettacolo originale. (vedi programma)
ore 21 spettacoli
Venerdi 25 giugno 2021
ore 18.00 lezione spettacolare di Quisquigliaggini Andrea Papa
ore 21.00 Andrea Papa in Quisquigliaggini
Armato di una valigia, traboccante di fantasie, Mr. Pope e il suo ciuffo renderà possibile l'impossibile. Aereoplani improbabili, oggetti volanti, elastici pizzicanti e tante altre quisquiglie pronte ad essere vissute a pieno con il pubblico. Spettacolo adatto a tutta la famiglia, animali domestici inclusi.
Sabato 26 giugno 2021
ore 18.30 Daniele Pinzi laboratorio
ore 21.00 Daniele Pinzi in Zeppanic Show
Lo Zeppanic Show è uno spettacolo clown, con giocolerie e equilibrismi adatto a tutte le età.
Tutto lo spettacolo si basa sulle paure, sullo spavento, sulla sorpresa e sull’aspettato gesto estremo che Zep sarà pronto a fare strabiliando tutti, affogando tutte le preoccupazioni in un incredibile risata!
Domenica 27 giugno 2021
ore 18.00 Duo Flosh in Di Palo in Frasca
Si tratta di un nuovo progetto nato a gennaio 2021. Uno spettacolo di circo contemporaneo dal gusto retrò della durata di 30 minuti che vede Nik e Frank protagonisti di una illogica competizione/collaborazione continua basata sull’assurdo tra salti acrobatici, slapstick, evoluzioni intorno al Palo Cinese e al tavolo acrobatico.
ore 21 Improvvisazioni in jazz - collettivo guidato da Mauro Verrone (jazz, sax)
Ad un’ intensa attività didattica affianca l’ attività concertistica svolta in Italia ed all’ estero (Spagna, Belgio, Israele, Finlandia), con formazioni da lui dirette o in collaborazione. Nel 1999 incide ” ZAZIE”, CD a suo nome, a cui partecipano il batterista statunitense Eric Mc Pherson (per anni nel gruppo di Jackie McLean) ed il trombettista Fabrizio Bosso.
Lunedi 28 giugno 2021
ore 18.00 Elia the juggler (giocoleria)
Uno spettacolo di Giocoleria comica, clownerie ed equilibrio,cappelli, palloni e spade…. condito di improvvisazioni e gioco con il pubblico che vi porteranno a trascorrere 45 minuti davanti le mirabolanti destrezze di un giocoliere che si diverte a fare il clown
ore 21.00 Improvvisazioni in jazz - collettivo guidato da Simone Alessandrini
. Brani originali e fortemente evocativi che creano un’architettura complessa, un ampio mosaico musicale e narrativo.
29 giugno
ore 18.00 Elia the juggler (giocoleria)
Uno spettacolo di Giocoleria comica, clownerie ed equilibrio,cappelli, palloni e spade…. condito di improvvisazioni e gioco con il pubblico che vi porteranno a trascorrere 45 minuti davanti le mirabolanti destrezze di un giocoliere che si diverte a fare il clown
ore 21.00
30 giugno
ore 18.00 Raccontastorie di Milena Frantellizzi
La favola rimane più vicina possibile all’originale, loro prendono le ossa della storia, senza dare giudizi morali. Le favole, nella loro essenza non sono nè cruente, nè violente, nè antifemminili. Sta nella fantasia dello storyteller reinterpretarle, mettendo in luce alcuni significato. Lo storyteller parla alla nostra immaginazione, da orecchio a orecchio, da cuore a cuore.
ore 21.00 Improvvisazioni in jazz - collettivo guidato da Roberto Nicoletti
Brani originali e fortemente evocativi che creano un’architettura complessa, un ampio mosaico musicale e narrativo.
1 luglio
ore 18.00 Raccontastorie di Milena Frantellizzi
La favola rimane più vicina possibile all’originale, loro prendono le ossa della storia, senza dare giudizi morali. Le favole, nella loro essenza non sono nè cruente, nè violente, nè antifemminili. Sta nella fantasia dello storyteller reinterpretarle, mettendo in luce alcuni significato. Lo storyteller parla alla nostra immaginazione, da orecchio a orecchio, da cuore a cuore.
ore 21.00 La topastra c.a.o.s. La vita è fatta di fasi diverse, si nasce, si cresce e si apprendono le nozioni sull’esistenza. Stimolati dalla curiosità e dalla novità raccogliamo entusiasticamente tutte le informazioni e le esperienze. Poi inesorabile giunge la maturità. Il momento di pianificare concretamente il proprio futuro e spesso, quindi, anche delle prime e più vere crisi esistenziali.
2 luglio
ore 18.00 Il clown che parla lezione spettacolare di Guglielmo Bartoli
La clownerie è un’arte dove alla base di tutto sta la sincerità (soprattutto emotiva), l’ingenuità e la positività. Sentimenti che contraddistinguono l’infanzia. Il clown tocca tutte le emozioni, ed è per questo che piace ai bambini.
ore 19.00 TiberinaX - Spettacolo laboratorio di canzone popolare a cura di Alessandra Magrini
ore 21.00 Quintetto jass R.Nicoletti + Cohen
Brani originali e fortemente evocativi che creano un’architettura complessa, un ampio mosaico musicale e narrativo.
3 luglio
ore 18.00 Il clown che parla lezione spettacolare di Guglielmo Bartoli
La clownerie è un’arte dove alla base di tutto sta la sincerità (soprattutto emotiva), l’ingenuità e la positività. Sentimenti che contraddistinguono l’infanzia. Il clown tocca tutte le emozioni, ed è per questo che piace ai bambini.
ore 19.00 TiberinaX - Spettacolo laboratorio di canzone popolare a cura di Alessandra Magrini
ore 21.00 Visioni a cura di Margine Operativo
VISIONI storie che somigliano a tutto ma non sono uguali a niente.
Video realizzati da Margine Operativo
Opere video che attraversano generi cinematografici diversi, spaziano dall’ action movie al noir, dalla commedia all’ instant movie. Video contaminati da moltissima ironia e atmosfere surreali, in continua estensione con suggestioni che arrivano dal mondo, perché è del mondo che parliamo.
ore 22. La Reina del Fomento _ dj set
4 luglio
ore 18.00 Il clown che parla lezione spettacolare di Guglielmo Bartoli
La clownerie è un’arte dove alla base di tutto sta la sincerità (soprattutto emotiva), l’ingenuità e la positività. Sentimenti che contraddistinguono l’infanzia. Il clown tocca tutte le emozioni, ed è per questo che piace ai bambini.
ore 19.00 TiberinaX - Spettacolo laboratorio di canzone popolare a cura di Alessandra Magrini
ore 21.00 GoDex Quartet - Jazz ensemble con Pasquale Innarella sax, Paolo Cintio piano, Mauro Nota contrabbasso e Giampiero Silvestri batteria. Il quartetto, nato dall’idea di Pasquale Innarella, rilegge in chiave moderna la musica di Dexter Gordon, superando in modo personale e contemporaneo lo stereotipo del linguaggio dell’hard bop.
5 luglio
ore 18.00 Alessio Paolelli lezine spettacolare
ore 19.00 TiberinaX - Spettacolo laboratorio di canzone popolare a cura di Alessandra Magrini
ore 21.00 Alessio Paolelli in Colpi di Toss
“Colpi Di Toss” è uno spettacolo in continua evoluzione, che racchiude principalmente la disciplina della giocoleria classica, palloncini, tante gag, interazione col pubblico e un finale con tre torce infuocate a 3 metri d’altezza su un instabile monociclo. Il tutto contornato da un tema swing e rock 'n roll. Adatto ad adulti e bambini di tutte le età.
6 luglio
ore 18.00 Huula - Lezione spettacolo di aerea e hula hoop a cura di Chiara Ruggero (Kiki ) e
Chiara Silvani (India Baretto) Spettacolo poetico di canzone, acrobatica aerea e giocoleria- aiuto regia di Alberto Longo e costumi di Damaka Sart
ore 19.00 TiberinaX - Spettacolo laboratorio di canzone popolare a cura di Alessandra Magrini
ore 21.00 Livia Maria Cordasco in Reverse
Un buffo personaggio, Livia x Aria, un po’ pigro, un po’ stravagante, cerca qualsiasi occasione per stare a testa in giù e per non poggiare i piedi per terra. Uno spettacolo coinvolgente per il pubblico che porterà grandi e piccini a volteggiare in aria emozionandosi.
7 luglio
ore 18.00 Huula - Lezione spettacolo di aerea e hula hoop a cura di Chiara Ruggero (Kiki ) e
Chiara Silvani (India Baretto) Spettacolo poetico di canzone, acrobatica aerea e giocoleria- aiuto regia di Alberto Longo e costumi di Damaka Sart
ore 19.00 TiberinaX - Spettacolo laboratorio di canzone popolare a cura di Alessandra Magrini
ore 21.00 Nicoletta Salvi, Menestrella Femminista
Nicoletta reinventa la musica tradizionale popolare riadattandola alle tematiche di genere: i suoi testi vogliono diffondere il messaggio femminista di ricerca di pari dignità e libertà per tutti e tutte.
8 luglio
ore 18.00 Huula - Lezione spettacolo di aerea e hula hoop a cura di Chiara Ruggero (Kiki ) e
Chiara Silvani (India Baretto) Spettacolo poetico di canzone, acrobatica aerea e giocoleria- aiuto regia di Alberto Longo e costumi di Damaka Sart
ore 19.00 TiberinaX - Spettacolo laboratorio di canzone popolare a cura di Alessandra Magrini
ore 21.00 Emiliano Valente in S.t.a.c.c.e. (Se Tu Avessi Come Capitale Helsinki) - Teatro Sperimentale
STACCE è un one-man show su una folle e ipotetica lista elettorale candidata alle prossime
elezioni comunali di Roma. Sul palco Emiliano Valente dà vita a una carellata di politici,
più o meno improvvisati, che ci offrono le loro visioni stranulate, surreali eppure a volte
tremendamente spietate e centrate, sul disastro politico della Capitale: un aspirante assessore alla cultura ossessionato dal cinema, un vecchio militante di sezione, l’ambientalista, il critico, l’intellettuale che parla attraverso il contributo scritto sono alcuni dei personaggi messi in scena nell’improbabile convention di presentazione della lista cinica. Una riflessione sui modi e i luoghi della politica e più in generale dell’impegno pubblico nella società del XXI secolo.
9 luglio
ore 18.00 Accrò - Guglielmo Bartoli + Alberto Longo - lezione spettacolo su 'La tecnica del Circo e il gioco teatrale' Uno spettacolo differente, eccitante e unico. In scena due artisti poliedrici per uno spettacolo multidisciplinare dove si mescolano la magia e la dolcezza del clown, il teatro corporeo, la danza, la giocoleria e la costante interazione con il pubblico. Grazie alla competenza e spontaneità, tutto si fonde in un’unica sinfonía che trasporterà gli spettatori fino ad una divertentissima fusione.
ore 19.00 TiberinaX - Spettacolo laboratorio di canzone popolare a cura di Alessandra Magrini
ore 21.00 TESTACCIO IMPROVVISA, collettivo musicale diretto da Paolo Cintio, in collaborazione con la Scuola Popolare di Musica di Testaccio
ore 21, 30 DUET con Pasquale Innarella (sax tenore), Paolo Cintio (pianoforte), unincontro estemporaneo tra due musicisti con una lunga esperienza artistica condivisa che interpretano gli standard del jazz
10 luglio
ore 18.00 Accrò - Guglielmo Bartoli + Alberto Longo - lezione spettacolo su 'La tecnica del Circo e il gioco teatrale' Uno spettacolo differente, eccitante e unico. In scena due artisti poliedrici per uno spettacolo multidisciplinare dove si mescolano la magia e la dolcezza del clown, il teatro corporeo, la danza, la giocoleria e la costante interazione con il pubblico. Grazie alla competenza e spontaneità, tutto si fonde in un’unica sinfonía che trasporterà gli spettatori fino ad una divertentissima fusione.
ore 19.00 TiberinaX - Spettacolo laboratorio di canzone popolare a cura di Alessandra Magrini
ore 21.00 Alessandra Magrini in TiberinaX - spettacolo di teatro canzone – frutto del laboratorio sulla poesia popolare romanesca. in scena lo spettacolo finale chiamato TiberinaX che vedrà protagonisti gli stessi abitanti. La durata triennale del laboratorio alimenta la possibilità di avvicinamento culturale per categorie sociali che spesso non hanno possibilità di accesso diretto alla cultura ne come fruitori tantomeno come protagonisti.
11 luglio
ore 18.00 Accrò - Guglielmo Bartoli + Alberto Longo - lezione spettacolo su 'La tecnica del Circo e il gioco teatrale' Uno spettacolo differente, eccitante e unico. In scena due artisti poliedrici per uno spettacolo multidisciplinare dove si mescolano la magia e la dolcezza del clown, il teatro corporeo, la danza, la giocoleria e la costante interazione con il pubblico. Grazie alla competenza e spontaneità, tutto si fonde in un’unica sinfonía che trasporterà gli spettatori fino ad una divertentissima fusione.
ore 21.00 Gran Galà di Circo (Italia, Argentina, Brasile, Francia, Germania)
Sotto la denominazione Hangar delle Arti si è raccolto dal 2009 un ensemble di 16 artisti e gruppi circensi italiani e non che periodicamente in occasioni speciali si riuniscono per dare vita ad una Kermesse di circo frenetica e festosa. Lo spirito goliardico e le straordinarie abilità degli artisti coinvolti sono gli ingredienti fondamentali di uno spettacolo creato e diretto da Alberto Longo. Numerose le tecniche in scena giocoleria, trapezio, acrobatica, clown, equilibrio, magia, musica dal vivo. A seguire lo spettacolo frutto del laboratorio portato avanti dal collettivo Hangar delle Arti.
“Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell'Avviso Pubblico Estate Romana 2020 – 2021 - 2022, curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE"
dal 25 giugno all’ 11 luglio 2021 - tutti i giorni dalle ore 18.00 Parco delle Canapiglie - ingresso da via delle Pispole, angolo via delle Canapiglie | Roma
INGRESSO GRATUITO
Facebook: Kollatino Underground | Anomalie
Produzione Distribuzione: Kollatinounderground
Fonte: Artinconnessione
Pubblicato il: 23/06/2021 da Enrico Maria Chellini