Musica Festival
Appuntamento data: 29/08/2021, POGGI DEL SASSO (GR)
Nato nel 2005 alle pendici del Monte Amiata, grazie ai due fondatori Stefan Giesen e Maurizio Baglini l’Amiata Piano Festival si è caratterizzato fin dall’inizio per la forte impronta musicale internazionale,; il festival, organizzato dall’Associazione Nuova Amiata Emozioni con il sostegno della Fondazione Bertarelli, giunge questo anno alla XVI edizione in uno scenario paesaggistico di rara bellezza e in un contesto enologico di assoluto prestigio nel cuore della campagna toscana,
A Poggi del Sasso torna la musica d’arte, grazie anche all’illuminato mecenatismo contemporaneo della Fondazione Bertarelli, sapientemente guidata da due donne, Maria Iris Bertarelli e Maria Tipa, che hanno reso possibile il completamento completato dell’onirico progetto con un dono bellissimo quanto razionalmente imprevedibile: un magnifico e modernissimo auditorium, fiore all’occhiello di un’altra eccellenza italiana, lo studio di architettura Edoardo Milesi&Archos.
Oggi, in questa cornice perfetta di natura armonicamente antropizzata in una prospettiva pienamente rinascimentale, annualmente, per le cinque tranches – quest’anno ridotte a tre – migliaia di persone del grossetano, da tutt’Italia e da tutto il mondo, vivono un’utopia realizzata: l’Amiata Piano Festival.
Nove concerti declinati in: Euterpe dal 29 Luglio al primo Agosto, Dionisus dal 26 al 29 Agosto e, in chiusura di un anno diverso a causa delle perduranti incertezze pandemiche, il tradizionale Concerto di Natale sabato 11 Dicembre.
Poiché l’eclettismo fu una delle cifre stilistiche del Rinascimento, come ogni anno Amiata Piano Festival presenta un programma di altissima qualità artistica e totale indifferenza verso le frontiere di genere, invitando con grazia l’ascoltatore dalla musica da camera alla danza, con i solisti del Balletto di Stoccarda insieme a Silvia Chiesa e Maurizio Baglini su repertorio tra Ottocento e Novecento italiano; dalle riflessioni sulla matematica dei suoni, con due pianoforti in dialogo col matematico e divulgatore scientifico Piergiorgio Odifreddi, a progetti insoliti, sommamente inusuali nei programmi delle normali stagioni, vere curiosità di sottile ricercatezza, come il concerto per arpa e armonica a bicchieri o glassharmonica, strumento di raro fascino anche estetico giacché composto da bicchieri da vino, di Pauline Haas e del musicista francese specializzato in strumenti inconsueti Thomas Bloch. E ancora gli incontri di parola recitata e musica, con la grande Paola Pitagora, impegnata nella narrazione de Le Mille e una Notte sulla trascrizione per pianoforte a quattro mani di Rimsky-Korsakov della sua suite orchestrale Sheherazade con i pianisti Marco Sollini e Salvatore Barbatano. La forte presenza del repertorio novecentesco e contemporaneo, Leitmotiv del festival, si conferma con lo storico ensemble milanese Sentieri Selvaggi guidato da Carlo Boccadoro su rare musiche di Torke, Testoni, Nyman, Jeffes, ma anche con l’inusuale Viaggio Americano per Cinque Tastiere di Emanuele Arciuli impegnato nella sfida con clavicembalo, pianoforte, pianoforte preparato, pianoforte elettrico e microtonale, toy piano. Senza dimenticare il progetto di Silvia Chiesa C3-ChiesaCellosCremona con l’inusuale formazione di otto violoncelli e il soprano Maria Babilua, nonché il concerto natalizio capitanato da Maurizio Baglini su repertorio beethoveniano poco frequentato.
Brani tratti dai comunicati stampa presenti sul sito ufficiale sotto indicato, dove potrete trovare numerose altre informazioni
I concerti di Amiata Piano Festival vengono trasmessi da RAI RADIO3 e una selezione di essi viene annualmente pubblicata in tutto il mondo da DECCA.
COSTO DEI BIGLIETTI
Gratis per bambini sotto i 12 anni
€ 20 biglietto unico per tutti i concerti
Per motivi legati all’attuale situazione pandemica i concerti saranno effettuati senza intervallo e senza degustazione dei vini della Cantina di ColleMassari, nonché senza la cena a buffet di Natale.
Non è possibile acquistare il biglietto presso il Forum Fondazione Bertarelli il giorno stesso dello spettacolo.
Per accedere al Forum Bertarelli sarà necessario presentare il proprio biglietto in formato cartaceo o digitale al fine di evitare file e possibili assembramenti all’ingresso.
I BIGLIETTI SARANNO IN VENDITA A PARTIRE DAL 1 LUGLIO SU https://www.ticketone.it/artist/amiata-piano-festival E IN TUTTI I PUNTI VENDITA BOX OFFICE TOSCANA.
EUTERPE
GIOVEDÌ 29 LUGLIO
In tempo di danza
Silvia Chiesa violoncello; Maurizio Baglini pianoforte; Alessandro Giaquinto coreografie; danzano Timoor Afshar, Alessandro Giaquinto, Matteo Miccini del Balletto di StoccardaBusoni (Serenata op. 34 BV 196 per violoncello e pianoforte, “Kultaselle” – 10 variazioni su un tema popolare finnico KiV 237 per violoncello e pianoforte, Kleine Suite op. 23 BV 215 per violoncello e pianoforte), A. Casella (Notturno e tarantella op. 54 – versione per violoncello e pianoforte), Castelnuovo-Tedesco (“Notturno sull’acqua” op. 82 n. 1 per violoncello e pianoforte, Toccata op. 83 per violoncello e pianoforte)
VENERDÌ 30 LUGLIO
Viaggio americano per cinque tastiere
Emanuele Arciuli clavicembalo,pianoforte, pianoforte preparato, pianoforte elettrico e microtonale, toy piano; Nicola Monopoli informatica musicale e regia del suonoJ. Adams (“China Gates” per pianoforte), L. S. Harrison (Sonata n. 6 per clavicembalo), Cage (Suite per toy piano, “The Perilous Night” per pianoforte preparato), P. Glass (Studio per pianoforte n. 2), Gann (“Fractured Paradise” per keyboard sampler), Wolfe (“East Broadway” per toy piano e nastro magnetico), H. M. Budd (“Children on the Hill” per pianoforte elettrico e harmonizer), Hovhaness (“Dark River and Distant Bell” op. 212 per clavicembalo), Rzewski (“Winnsboro Cotton Mill Blues”: n. 4 da “North American Ballads” per pianoforte)
SABATO 31 LUGLIO
Sheherazade, voce delle Mille e 1 notte
Paola Pitagora voce recitante; Marco Sollini, Salvatore Barbatano pianoforte a 4 maniN. Rimsky-Korsakov (“Sheherazade”, suite sinfonica op. 35 – trascrizione per pianoforte a 4 mani dell’autore)
DOMENICA 1 AGOSTO
Sentieri Selvaggi, camera con caffè!
Ensemble Sentieri selvaggi diretto da Carlo BoccadoroTorke (“The White Pages” da “Telephone Book” per flauto [e ottavino], clarinetto [e clarinetto basso], violino, violoncello e pianoforte), Boccadoro (“Calligramme pour M.P.” per clarinetto, arpa e percussioni), Testoni (Scherzino per flauto, clarinetto e arpa), Nyman (“Love Always Counts” per flauto, clarinetto, vibrafono, pianoforte, violino e violoncello), Jeffes (“Music from thePenguin Cafe”)
DIONISUS
GIOVEDÌ 26 AGOSTO
Ispirato a Bach
C3:ChiesaCellosCremona: Silvia Chiesa, Africa Dobner, Afra Mannucci, Clarissa Marino, Alessandro Mastracci, Andrea Nocerino, Francesco Scolaro, Roberta Selva violoncelli, con la partecipazione di Mariia Babilua soprano
H. Villa-Lobos (“Bachianas brasileiras” n. 1 W246 per otto violoncelli, “Bachianas brasileiras” n.5 W389 per soprano e otto violoncelli), J. S. Bach (Ciaccona dalla Partita n. 2 in re minore BWV 1004 – trascrizione per due violoncelli di C. Jaffe e J. Perron, Concerto brandeburghese n. 6 in si bemolle maggiore BWV 1051 – trascrizione per cinque violoncelli di L. Niefind)
VENERDÌ 27 AGOSTO
Archi in tre dimensioni Nuovo Trio Italiano d’Archi
con la partecipazione di Maurizio Baglini pianoforteF. Schubert (Trio per archi in si bemolle maggiore D. 471), Boccherini (Trio per archi in re maggiore op. 14 n. 4 G. 98), Citro (“MeMi” per trio d’archi – prima esecuzione assoluta), Beethoven (Serenata per violino, viola e violoncello in re maggiore op. 8), G. Mahler (Quartetto per pianoforte e archi in la minore)
DOMENICA 29 AGOSTO
Arpa&glassharmonica: Wunderkammer Musik
Pauline Haas arpa; Thomas Bloch glassharmonicavon Holt Sombach/T. Bloch (Adagio dalla Fantasia concertante), Posse (Variationenüber der “Karneval von Venedig” per arpa), K. L. Röllig (Kleine Tonstücke per glassharmonica), T. Bloch (Adagio K. 1418, “Christ Hall Blues”), W. A. Mozart/T. Bloch (Adagio e Rondò in do minore K. 617), J. A. P. Schulz (Largo per glassharmonica), Farr (“Kembang Suling”), Grandjany (“The Colorado Trail”: Fantasia per arpa op. 28), Rota/T. Bloch (“O Venezia, Venaga, Venusia” dal film “Il Casanova di Federico Fellini”, 1976), Donizetti/Haas/T. Bloch (Fantasia su “Lucia di Lammermoor”), Haas (“Iguales al nacer”)
CONCERTO DI NATALE
SABATO 11 DICEMBRE
Beethoven: camera per 3 e per 7
Maurizio Baglini pianoforte; Gabriele Pieranunzi violino; Francesco Fiore viola; Silvia Chiesa violoncello; Alberto Bocini contrabbasso; Corrado Giuffredi clarinetto; Paolo Carlini fagotto; Guido Corti corno
Beethoven (Trio n. 8 per pianoforte, clarinetto e violoncello in mi bemolle maggiore op. 38, Settimino per archi e fiati in mi bemolle maggiore op. 20)
Fonte: Http://www.amiatapianofestival.com/
Pubblicato il: 05/08/2021 da Enrico Maria Chellini