Musica, concerti, cinema spettacoli, eventi cultura, viaggi, life style cinema, concerti, dischi, artisti, registi, vino, enoteche
by bitit
Cocktails di Bit Shekerati a modo nostro - Cinema, Musica, Libri, Teatro, Cibi, Bevande, Viaggi
Menu
agenda spettacoli in programmazione
agenda spettacoli in programmazione

Altraterra 2019 Festival di musia popolare

9-10-11 Agosto Asciano (SI)

Altraterra 2019 Festival di musia popolare

musica Festival

Appuntamento data: 11/08/2019, Asciano (SI)

Asciano il cuore delle crete Senesi, uno dei territori più caratteristici della provincia di Siena, ospita Altraterra 2019 Festival di Musica Popolare
La cultura rurale di questi luogo fa da cornice perfetta a un festival che unisce la musica popolare alle tradizioni popolari di italia; un occasione imperdibile per vivere atmosfere da preservare.


Comunicato stampa tratto dal sito web:

Altraterra, una festa fatta di musica popolare, buon cibo ed un'atmosfera unica. Questi sono i tratti distintivi che rendono le serate del festival un'esperienza dove suoni, sapori e persone si riscoprono e si incontrano.
Musica

Sappiamo bene che la scelta della musica popolare è una scelta coraggiosa, perché in molti guardano a questo genere come a un qualcosa di sconosciuto, distante, “vecchio”. Per noi invece, non c'è niente di più vivo delle storie di amore, lotta e rivoluzione che hanno visto protagonisti i nostri nonni e che alla fine, sono anche la nostra storia.
La scelta dei gruppi musicali che parteciperanno al festival inizia a ottobre dell'anno prima. Non ci limitiamo ovviamente a individuare musicisti bravi, li vogliamo anche “preparati”, conoscitori dell’origine della proposta artistica: molto spesso i gruppi hanno un repertorio composto da brani derivanti da uno studio, da un recupero serio dei materiali, indipendentemente dal fatto che si stia parlando di canti del lavoro, canti dei migranti o canti partigiani. La correttezza filologica però non è un blocco granitico, la musica è viva, muta, scorre e viene interiorizzata e rielaborata, senza snaturarne l'anima. In fondo è proprio questo l’obiettivo di Altraterra: recuperare la memoria dei suoni, dei sapori, delle emozioni… come cosa viva, fortemente immersa nel presente e nel quotidiano!
Cucina

Il rapporto con il nostro territorio è fondamentale ed è uno dei motivi per cui abbiamo scelto di cucinare a Km 0: una filiera corta, anzi cortissima per dare il meglio ai nostri ospiti, “nutrendoli” nel modo migliore non soltanto con la musica, ma anche con un cibo ottimo e genuino.
Atmosfera

Piazza del Grano è il palcoscenico ideale per Altraterra: la piazza più bella, più “storica”, il vero cuore antico di Asciano, il nostro paese, nel cuore delle crete senesi.

9 Agosto
Marco Rovelli

10 Agosto
Basamusica

11 Agosto
Mamma li Turchi


Fonte: http://altraterrafestival.it

Pubblicato il: 10/08/2019 da Enrico Maria Chellini

-