datafilm Storico Epico
Magnia Grecia
La complessità di un personaggio come Alessandro Magno, difficilmente poteva essere racchiusa in un film anche se pur di quasi tre ore; la critica a parer mio è stata un po' avara al riguardo, fermandosi in puntualizzazioni, che forse sono più degli appigli polemici che vere falle del film. Oliver Stone ha realizzato un film epico, cercando di evidenziare, quella che era la natura di un uomo completamente fuori della propria epoca, se non fuori dalla media degli uomini di qualsiasi epoca, non vogliate accusarmi di banalità in questa affermazione.
Il mondo in cui viveva Alessandro pur essendo nostro antenato, era un mondo completamente diverso dal nostro mondo occidentale, la storia non poteva essere raccontata se non nella sua completezza, come poteva essere completa trascurando il Mito, in somma di lavoro ce ne era e a parer mio è stato fatto, pur rimanendo le pecche, che per mano dell'uomo sono inevitabili come il concetto rimarcato più volte, di realizzare con la guerra un unico mondo di pace , concetto che mi sa di un affondo un po' troppo di propagandistico occidentale, anche se son sicuro di sbagliarmi.
Nel complesso la storia si capisce, si capisce il legame con il Mytos, si capisce da dove nasce Alessandro , come cresce ed oserei dire anche le cause della sua ossessione, della sua sua follia o genialità, si percepisce la grandezza di un avventura oltre l'immaginario di ogni epoca, si percepiscono le mille e una notte, i paesaggi biblici e mitologici, la potenza bellica del suo esercito non di mercenari, delle sue scelte politiche etc..
In somma il film ti restituisce un quadro interessante della figura di Alessandro, sceneggiature meravigliose, un avventura mitica in ogni senso, battaglie, introspezioni, tre ore passano bene immersi nel mondo dei miti.
Di: Oliver Stone
Produzione Distribuzione: http://www.warnerbros.it
Fonte: http://wwws.warnerbros.it/movies/alexand
Protagonisti: Colin Farrell, Jared Leto, Anthony Hopkins, Rosario Dawson, Angelina Jolie, Jonathan Rhys-Meyers, Val Kilmer, Rory McCann, Gary Stretch, Raz
Musica: Vangelis
Pubblicato il: 18/01/2005 da Enrico Maria Chellini