viaggi Turismo
Appuntamento data: 04/08/2013, Citta' della Pieve (PG)
La Pieve è pronta per la full immersion all’insegna dell’Italian Style che sarà protagonista della Notte Verde Bianca e Rossa in partenza sabato 3 fino a domenica 4 Agosto. Avvolta nel tricolore, la splendida cittadina umbra sarà animata per le vie e le piazze con una miriade di iniziative ed un’offerta di eventi originale ed indimenticabile.
Il pubblico potrà approfittare già a partire dalle ore 18.00 di sabato di interessanti incontri in programma in Piazza Gramsci: presso Palazzo della Corgna sarà infatti possibile visitare la mostra I due orizzonti a cura della fotografa Raffaella Franci o partecipare all’incontro Salute, Sport e benessere a cura di Futura Evolution, in replica domenica alle ore 18.00. Imperdibile le mostra “La bicicletta dagli anni ’20 ai nostri giorni” a cura di CiCli Valentini, che resterà in esposizione in Via Vittorio Veneto sia sabato, dalle 18.00 alle 2.00, che domenica, dalle 10.00 alle 24.00, e la Mostra di auto Fiat, Lancia ed Alfa Romeo a cura di Della Lena Auto, visitabile sabato dalle 19.00 alle 2.00 e domenica dalle 19.00 alle 24.00.
Gli amanti delle escursioni potranno invece effettuare suggestive passeggiate domenicali in carrozza alla scoperta del patrimonio storico e artistico della città partendo dalla splendida Piazza Matteotti, grazie alle iniziative di Horse Driver di Daniele Cardullo. Il divertimento è assicurato anche ai più piccoli con I bambini e… la notte verde bianca rossa, che potranno giocare in Piazza XIX Giugno dalle ore 19.00 di sabato e dalle ore 10.00 di domenica.
Immancabile il connubio food&beverage all’italiana: dalle ore 19.00 sarà infatti possibile prendere parte a L’altro Vino:Cantine Nascoste, il percorso di degustazione di vini italiani a cura di Noi Tre Produttori e Vinifera presso il Mercato Coperto in Via Vittorio Veneto, o attendere l’apertura del villaggio del cibo di strada italiano in Viale Icilio Vanni, a disposizione dei visitatori fino alle ore 2.00 di sabato e dalle 10.00 alle 24.00 di domenica. Il pubblico potrà inoltre seguire numerosi show musicali degustando dell’ottima Birra Moretti, in prima battuta presso il Ristorante Dandy’s in Largo Baglioni alle ore 19.00 con Dandy’s offre Musica italiana e Birra Moretti e, in seconda serata alle ore 21.00 presso l’area Birra Moretti Stand con L’italia che balla a cura di Certe Notti; lo stand sarà aperto anche domenica a partire dalle ore 18.00. Da non perdere la speciale cena notturna a base di liquore Strega dedicata a Streghe e brigantaggio nell’Italia dell’800 a cura di Bistrot, in programma in Piazza Sandro Pertini allo scoccare della mezzanotte.
E a partire dalle ore 19.00 di sabato, la Notte verde, bianca e rossa proporrà appuntamenti musicali, spettacoli ed intrattenimento a 360°. Piazza Matteotti sarà la protagonista di Arie d’opera italiana, l’omaggio a Giuseppe Verdi nel bicentenario della sua nascita a cura di International Opera Theater di Philadelphia. Alle ore 20.00 il pubblico potrà godere dello spettacolo “La Martinicchia” itinerante per le strade e le piazze del centro storico in compagnia degli Stornellatori Marchigiani, in replica alle ore 21.30 presso il Giardino Albergo Vannucci. Chi lo desidera, potrà anche approfittare dalle ore 21.00 di sabato e domenica di un taglio di capelli all’ultimo grido, grazie alla sezione L’acconciatura italiana a cura di GB Giampiero Baiocco s.n.c, o fare un tuffo nello stile retrò con La moda e le acconciature italiane dagli anni ’20 agli anni ’80 a cura di Caffè Martucci, Art Style di Valentina Canuti e Vintage di Daniela Rossigni in programma alle ore 21.30 in Piazza G. Matteotti.
La lunga notte di Città della Pieve vedrà inoltre susseguirsi un tripudio di appuntamenti musicali che animeranno le piazze piovesi fino a tarda notte: a partire dal concerto dei Colour5 in programma alle ore 20.00 in Piazza G. Matteotti, passando per Mezzanotte… e tre e la tradizione del ballo liscio a cura del Circolo Ricreativo M.C.L. presso Largo della Vittoria alle ore 21.00. Gli appassionati di musica italiana dagli anni ’70 ad oggi potranno immergersi nel Saturday Night Story a cura del Caffè Marconi, in programma alle ore 22.00 in Viale Marconi; gli appassionati di disco dance potranno invece darsi appuntamento alla stessa ora in Via Pietro Vannucci e lasciarsi coinvolgere dai ritmi e dalle melodie della discoteca italiana di Dj Sghimbo.
Gli appuntamenti del sabato sera proseguiranno in Piazza G. Matteotti con Donne d’Autore e la splendida Manola, che interpreterà alcune delle più belle voci femminili della storia canora, mentre in Via Pietro Vannucci il pubblico potrà assistere alla Sfilata di mezza estate a cura di Severon. L’alta moda sarà protagonista anche in Quando l’Arte incontra la moda, l’appuntamento artistico con il bodypaint a cura di Area 91 e Lara Selva. Non mancherà l’intrattenimento pure grazie all’esibizione della Nazionale Italiana Pizzaioli Acrobatici a cura di Taverne del Perugino, fino all’appuntamento in programma in Via Roma “Cinema, musica, cibo e … rispetto della diversità” a cura di Il Vin Verso.
Concluderanno l’offerta del sabato sera gli spettacoli di mezzanotte La tradizione italiana del cabaret dell’imitatore Andrea Bellotti di scena in Piazza G. Matteotti, e la Grande Musica Italiana e Cabaret con la Sun Beat Air Orchestra in programma in Piazza Plebiscito.
Special Event della Domenica
Dalle ore 18.00 in Piazza Matteotti i visitatori potranno assistere a La Dama Birraia Vivente, per un’emozionante spettacolo tratto da uno dei giochi da tavolo più antichi e conosciuti, mentre in Via Pietro Vannucci alla stessa ora Angela Campani e Annalaura Mariotti presenteranno l’appuntamento Clarinetti e… a cura di Severon.
A concludere i festeggiamenti della Notte Verde Bianca sarà il live concert la Rivisitazione della canzone italiana: alle ore 20.00 sarà protagonista Luca Pirozzi e la sua musica da ripostiglio, mentre alle 22.00 sarà la volta de I quattro col Matto. E alle 24.00 in punto tutto il pubblico potrà puntare gli occhi al cielo per un grandioso spettacolo pirotecnico di fuochi d’artificio tricolori.
I negozi di Cità della Pieve aderenti allo slogan “Compra italiano” saranno aperti straordinariamente dalle ore 19.00 alle 2.00 di sabato 3 Agosto e dalle 10.00 alle 22.00 di domenica 4 Agosto.
Fonte: Ufficio Stampa Sedicieventi
Pubblicato il: 02/08/2013 da Enrico Maria Chellini