Musica, concerti, cinema spettacoli, eventi cultura, viaggi, life style cinema, concerti, dischi, artisti, registi, vino, enoteche
by bitit
Cocktails di Bit Shekerati a modo nostro - Cinema, Musica, Libri, Teatro, Cibi, Bevande, Viaggi
Menu
agenda spettacoli in programmazione
agenda spettacoli in programmazione

ACOUSMONIUM Teatro Palladium 16 e 17 giugno

Progetto in coproduzione con Nuova Consonanza Realizzazione INA–GRM Parigi

ACOUSMONIUM Teatro Palladium 16 e 17 giugno

musica Concerti

Appuntamento data: 17/06/2008, Roma

Artescienza, la biennale fatta di eventi scientifici, culturali e musicali che non solo si svolge ogni due anni ma che dura 2 anni, prosegue il 16 e il 17 giugno al Teatro Palladium di Roma con due serate dedicate all’Acousmonium (lunedì 16 alle 17 concerto di autori italiani, martedì 17 alle 19 ascolteremo i classici dell’elettronica francese e alle 21 un vero e proprio incontro Italia-Francia con composizioni di autori di oggi). Gli altri appuntamenti si svilupperanno a partire da settembre 2008 e per tutto il 2009 alternando eventi e spettacoli in grado di coinvolgere un pubblico sempre più vasto e non solo specialistico interessato alle problematiche scientifiche e artistiche del nostro tempo.

Il 16 e il 17 giugno il Palladium diventerà un vero e proprio strumento musicale con al centro il pubblico. L’esperienza uditiva? Coinvolgente e totalizzante. Lunedì 16 alle 10 del mattino ci sarà un workshop destinato a studenti e pubblico: una imperdibile occasione di incontro con gli esperti del Grm che mostreranno tutte le potenzialità dell’acousmonium. Alle 17 seguirà il concerto di opere acusmatiche selezionate dal gruppo artistico del CRM. Gli autori sono studenti, compositori e diplomati al Conservatorio che hanno risposto all’invito di ArteScienza.

Martedì 17 alle 19 i “classici” dell’elettronica francese saranno protagonisti della prima parte della serata del Palladium. In programma autori come Pierre Schaeffer o Luc Ferrari. Alle 21, mentre Italia e Francia si confrontano nel calcio, al Palladium si uniscono in un concerto di autori che sfruttando le doti dell’acusmonium offriranno al pubblico una incredibile sensazione immersiva nell’ascolto.

Prezzi: Intero 10¤ Ridotto 7¤

Biglietto speciale per i due concerti del 17 giugno: Intero 12¤ Ridotto 9¤

Teatro Palladium 16 e 17 giugno

Centro storico della ricerca musicale fondato da Pierre Schaeffer nel 1958, il GRM è un luogo unico dove si incontrano creazione, ricerca e conservazione nel dominio del suono e delle musiche elettroacustiche.
Il GRM, dalla sua fondazione, sviluppa un’azione e una riflessione costanti sulle tecnologie, sui modi di creazione e sulla rappresentazione della musica contemporanea (software GRM Tools e Acousmographe).
Nel 2008 ricorre il cinquantesimo anniversario del GRM. CRM – Centro Ricerche Musicali e Nuova Consonanza vogliono festeggiare quest’occasione ospitando a Roma opere di alcuni tra i più importanti compositori, animatori della musica elettroacustica internazionale e offrire la possibilità a giovani talenti di presentare e diffondere propri lavori utilizzando l'Acousmonium, dispositivo di proiezione sonora con 80 altoparlanti di diverse dimensioni e forme che consente una accurata spazializzazione del suono.

DANIEL TERUGGI, direttore
CHRISTIAN ZANESI, direttore aggiunto
PHILIPPE DAO, DIEGO LOSA, FRANÇOIS BONET assistenti tecnici


16 giugno

ore 10.00
WORKSHOP: Estetica e Tecnologia della Musica Elettroacustica
Il workshop offre l’occasione a studenti e pubblico di approfondire le caratteristiche dell’Acousmonium, un sistema di altoparlanti sviluppato dal GRM di Parigi nel 1974 per la diffusione della musica acusmatica (musica riproducibile soltanto con diffusori acustici).
Il sistema consente un sofisticato controllo e distribuzione del suono nello spazio.

ore 17.00
PRIME ASSOLUTE PER ACOUSMONIUM
Opere acusmatiche selezionate dal gruppo artistico del CRM tra quelle pervenute da studenti compositori e diplomati al Conservatorio a seguito della call indetta da ArteScienza.

LUIGI MASTANDREA Erste Natur (2007-2008)
ROBERTO MUSANTI AbstractPH (2007)
LUCA RICHELLI Opera Omnia (2008)
BEATRICE LASIO Hana (2008)
GIULIO BENEDETTI CARBONI Intimo (2007)
MAURIZIO ALFONSI Riflessi (2008)
FRANCESCO ABBRESCIA Studio sull’Intonazione della Carne (2006)
FABIO BARBAGALLO Abrasioni (2006)
I lavori sono tutti eseguiti in prima assoluta

17 giugno

ore 19.00
Il concerto presenta le produzioni più significative del GRM a partire da quelle dal suo fondatore Pierre Schaeffer ad altri capisaldi della musica acusmatica francese.
LUC FERRARI Étude aux accidents / Étude aux sons tendus (1958)
IVO MALEC Turpituda (1978)
MICHEL CHION Sambas pour un jour de pluie (1985)
BERNARD PARMEGIANI La roue ferris (1971)
FRANÇOIS BAYLE Cercles (2001)
PIERRE SCHAEFFER / PIERRE HENRY Symphonie pour un homme seul (1950)
ore 21.00
Il concerto presenta le produzioni più recenti di compositori italiani e francesi, alcune delle quali appositamente scritte per questa occasione.

VALERIO MURAT Les Machines Spirituelles (2007) - pour comprende la vitesse et se réconcillier avec le soir
testi poetici di Filippo Tommaso Marinetti
ALESSANDRO CIPRIANI Aqua Sapientiae / Angelus Domini, versione per nastro (2000-2006)
MAURIZIO GIRI Appunti dalla Città Oscura (2008), prima esecuzione assoluta
CHRISTIAN ZANÉSI L’aube rouge (2006)
ROGER COCHINI La schiuma dei rumori (2001)
DANIEL TERUGGI Spaces of mind (2004)


Produzione Distribuzione: http://www.artescienza.info/

Fonte: http://www.artescienza.info/

Pubblicato il: 13/06/2008 da Enrico Maria Chellini

-