daopere Evento
Appuntamento data: 21/05/2016, Europa
Siamo alla dodicesima edizione della Notte Europea Dei Musei, evento promosso dall’ICOM con il patrocinio del Consiglio d’Europa, dell’Unesco e dell’ICOM , al fine di valorizzare l’Identità culturale europea, a ridosso dell’International museum day.
Nell'edizione 2015 precedente edizione hanno aderito all'evento oltre 3000 musei distribuiti in 30 nazioni europee, anche quest'anno l'evento prevede una apertura straordinaria di tre ore, oltre il consueto orario, protraendo le viste alla prima serata al prezzo simbolico di 1,00 euro e in molte strutture gratuitamente.
Le visite saranno per l'occasione integrate con eventi artistici teatrali, musicali, cinematografici e di letteratura in modo tale da dare ulteriore sostanza alla definizione di "Museo" anche come luogo di "diletto" data da ICOM e puntualmente recepita nell’art. 1 del "Decreto Musei" del 23/12/2014:
"Il museo è una istituzione permanente, senza scopo di lucro, al servizio della società e del suo sviluppo. È aperto al pubblico e compie ricerche che riguardano le testimonianze materiali e immateriali dell’umanità e del suo ambiente; le acquisisce, le conserva, le comunica e le espone a fini di studio, educazione e diletto, promuovendone la conoscenza presso il pubblico e la comunità scientifica."
Estratti dal comunicato ufficiale diffuso nel sito sotto indicato, dove potrete trovare l'elenco delle strutture da visitare
Fonte: http://www.beniculturali.it
Pubblicato il: 21/05/2016 da Enrico Maria Chellini